WINE TREKKING GOURMET IN VAL DI CEMBRA

Wine Trekking Gourmet, un pranzo stellato a tappe lungo un percorso ad anello di 5 Km fra i vigneti della Val di Cembra, è stata una delle ventotto iniziative di DoloViniMiti, il Festival dei vini verticali in pieno svolgimento fino al 15 ottobre in Val di Cembra e Val di Fiemme.

Un’idea nata dallo Chef stellato Alessandro Gilmozzi con la partecipazione dei ristoratori della Val di Fiemme, che punta a valorizzare i prodotti della terra dei vini e avvicinare ospiti e locali alle tradizioni enogastronomiche di questo angolo di Trentino. Wine Trekking Gourmet è stata anche l’occasione per i circa duecento partecipanti di poter godere appieno del vasto giardino terrazzato coltivato a vite da oltre 2500 anni e sorretto da oltre 700 km di muretti a secco. Proprio qui, in questo paesaggio dal forte valore agricolo e culturale, cresce l’uva che viene trasformata in profumatissimi vini DOC dal sapore fortemente distintivo.

Ad accompagnare le numerose delizie per il palato gustate lentamente, assaggio dopo assaggio, circondati da vigneti, palazzi storici e un paesaggio da togliere il fiato, ci sono state le bollicine, i vini e le grappe della Val di Cembra.

La partenza di Wine Trekking Gourmet è stata presso l'oratorio di Cembra dove in abbinamento ai Finger Food di benvenuto (Chips alla Birra di Fiemme e le sue trebbie, Maccaron di pasta Felicetti e trota lacustre, Mini Cannolo al cumino con battuto di carne salada allo zenzero e Pesto di Edera terrestre, Bacio di dama salato, cremoso di fiemme e abete bianco) è stato abbinato un calice di Trentodoc.

Seconda sosta dei trekker presso Palazzo Maffei dove all’antipasto del ristorante Le Migole, Trota bio marinata, rapa rossa, cetriolo al levistico e cavolo viola è stato servito un Muller Thurgau.

La camminata è proseguita verso Maso Besleri dove al primo piatto del Ristorante Hotel Orso Grigio: Green pasta - Chiocciole monograno Felicetti al kamut cotte nel siero di Trentingrana, pesto alla canapa Biohemp e salsa XO allo speck è stata abbinata la classica Schiava.

Secondo piatto del ristorante 'L Bortoleto è stato gustato dai trekker presso Baita Serafini: Petto di Grigio Alpina alla brace | Polentina Soffice di Pannocchie arrostite | Insalata di cavolo rapa marinato, uva, finocchietto e liquirizia. In abbinamento con Pinot Nero.

Wine Trekking Gourmet si è concluso con il dessert del ristorante stellato El Molin presso Cantina Pelz: Buchten in rosa (lievitato di montagna con crema al moscato rosa) in abbinamento con grappa.


www.visitvaldicembra.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.