WEEKEND IN SVEZIA ALL’INSEGNA DI CROSTACEI

Autunno sulla stupenda costa occidentale svedese, Bohuslän, poco a nord di Göteborg, è sinonimo di attività e degustazione legati al mare, il tutto in un ambiente molto tranquillo dopo la frenetica stagione estiva.

Infatti si tratta del periodo ideale per gustare i frutti di mare e i crostacei della regione - astici, gamberi, ostriche, cozze e gamberetti  - considerati tra i più saporiti al mondo grazie alle acque fredde, pulite e ricche di minerali che li fanno crescere lentamente dandogli un sapore pieno, fresco e naturalmente salato.

Il 23 settembre apre la pesca all'astice, l'evento più importante dell'autunno da queste parti, e i moli si affollano di barche dei pescatori professionisti e dei locali che escono per deporre le gabbie di astice in mare. Diversi organizzatori lungo la costa propongono dei pacchetti per un weekend divertente e gustoso: safari all’astice (dal 23 settembre a metà novembre) ma anche all’ostriche, cozze e gamberi seguiti da cene a base di queste prelibatezze in ristorantini di charme a lume di candela e alloggi in graziosi alberghetti, il tutto nella suggestiva cornice di alcuni dei paesini più pittoreschi lungo la costa.

Durante i safari i partecipanti danno una mano al pescatore direttamente in mare a tirare su le nasse colme di astici o gamberi dalle profondità e raccogliere le ostriche e cozze dalle tavole di coltura, prima di tornare a riva. L’astice svedese è considerato un prodotto esclusivo, dato che la sua quantità è limitata ed è destinato esclusivamente al consumo svedese. Una ragione in più per visitare questa regione, poiché non lo troverete fresco altrove!   

Tra tante proposte si può prenotare un “Pacchetto astice” sulla costa 1h 50 a nord di Göteborg nel meraviglioso paesino di Fjällbacka (luogo in cui sono ambientati i gialli di Camilla Läckberg e dove Ingrid Bergman scelse di trascorrere le sue estati) in cui vivere l’emozione del safari all’astice (28/9-16/11). Il pacchetto include pranzo, cestino pic-nic, cena di cinque portate a base di astice e pernottamento con prima colazione all’hotel Stora hotellet. Prezzo a persona in camera doppia: 3195 SEK (297€ )                                                   

Altri “pacchetti astici/crostaci/molluschi” vengono proposti dall’isola di Marstrand subito a nord di  Göteborg fino a Grebbestad, a nord di Fjällbacka, da dove provengono 90 % delle ostriche e  50 % degli astici!

Info su vari pacchetti: https://www.vastsverige.com/en/seafood-safaris/seafood-packages-in-bohuslan-this-autumn/

Info su dove degustare crostacei e frutti di mare a Göteborg: https://www.goteborg.com/en/fish-and-seafood/
Foto: Safari all’astice sulla costa occidentale  ©Roger Borgelid/Westsweden.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.