VITTORIA FERRAGAMO TRA LE 20 DONNE DEL CIBO DEL VINO E DELL’OSPITALITA’ SCELTE DA COOK

Vittoria Ferragamo insieme ad altre imprenditrici, chef, food writer, scienziate, comunicatrici internazionali, è stata premiata dalla redazione di Cook per la terza edizione di WIF - Women in Food nel Salone d’Onore della Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, come donna del cibo, del vino e dell’ospitalità. Un riconoscimento che premia il suo ruolo di Responsabile della Sostenibilità e dei Progetti Speciali a Il Borro - azienda agricola biologica e vitivinicola di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993.


Vittoria Ferragamo, come Responsabile per la Sostenibilità e dei Progetti Speciali, sta guidando insieme al padre Ferruccio e il fratello Salvatore Ferragamo, le strategie e le azioni aziendali verso un futuro più responsabile, facendo de Il Borro un modello virtuoso, dove tradizione ed innovazione convivono in un’azienda agricola e vitivinicola biologica, dedita all’ospitalità̀ di lusso e ad una ristorazione farm-to-table.


La sostenibilità è infatti un concetto cardine che ispira da sempre la filosofia della Tenuta, abbracciando tutte le sue anime: dall’attività vitivinicola all’Orto Biologico e all’allevamento, dalla produzione di olio extra vergine d’oliva a quella casearia e al miele, dalle farine alle uova biologiche, fino all’ampio uso di fonti energetiche rinnovabili e all’impiego di pannelli fotovoltaici, così come i sistemi per il riutilizzo della risorsa idrica.


Nella foto: Vittoria Ferragamo nell'orto de Il Borro


www.ilborro.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.