VITALIANO MACCARIO ELETTO NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO

L’Assemblea dei Soci del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, riunitasi il 29 maggio, ha eletto il nuovo Presidente Vitaliano Maccario (nella foto) della cantina Pico Maccario e il nuovo Consiglio di Amministrazione. Una squadra composta anche dai due vicepresidenti Lorenzo Giordano di Bersano Vini e Filippo Mobrici della Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra, simbolo dell’intenzione di dare continuità all’importante lavoro svolto fino a questo momento dal Consorzio e dai suoi membri.

“Il focus del mio mandato sarà dare continuità all’ottimo lavoro portato avanti fino ad ora dal Presidente uscente Mobrici. Sarà fondamentale dare ancora più impulso a ciò che è stato fatto nell’ambito della ricerca scientifica, sulla Barbera e sui viari vitigni della denominazione – spiega il Presidente Vitaliano Maccario – lo stesso vale per ciò che concerne il fronte della promozione del Monferrato e delle sue punte di diamante, un lavoro che va sempre più concretizzato sia dentro i confini nazionali che fuori, procedendo verso una vera e propria internazionalizzazione della denominazione e del territorio in cui vini eccellenti prendono vita. Con quest’obiettivo opererò nel pieno rispetto del lavoro svolto e nel nome di una costante intesa con vicepresidenti e consiglieri”.

La lista dei consiglieri in carica per i prossimi tre anni:
Gianni Bertolino - Tenuta Olim Bauda
Daniele Chiappone - Erede Di Chiappone Armando
Daniele Comba - Vigne Dei Mastri
Luca Ferraris - Agricola Ferraris
Dante Evasio Garrone - Garrone Evasio & Figlio
Giorgio Gozzelino - Cascina Castlet
Enrico Rovero - F.lli Rovero
Davide Bianco - Azienda Vitivinicola Tenuta La Graziosa
Valeria Gaidano - Tenuta Tamburnin
Carlo Gallo - Azienda Agricola Gallo
Pietro Brillado - Cantina Sociale Di Mombercelli
Enzo Gerbi - Cantina Sociale Barbera Sei Castelli
Elio Pescarmona - Tre Secoli
Daniela Pesce - Cantina Sociale Maranzana
Mario Redoglia - Cantina Sociale Di Castagnole Monferrato
Paolo Ricagno - Vecchia Cantina Di Alice Bel Colle E Sessame D’asti
Stefano Savio - Terre Dei Santi
Alessandro Soggiù - Cantina Sociale Nizza Monferrato
Giulio Bava – Bava
Luigi Bersano – M.G.M. Mondo del Vino
Stefano Chiarlo - Michele Chiarlo
Andrea Costa - Marenco Vini
Luigi Dezzani - Dezzani
Massimo Marasso - Fratelli Martini Secondo Luigi
Luigi Coppo - Coppo
Carlo Cucco - Cantine Manfredi

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 400 aziende associate e 13 denominazione tutelate.

www.viniastimonferrato.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.