VINO E CIASPOLE

Il vino è il vero protagonista della vacanza nelle strutture dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Ma non è il solo. In inverno la neve è una vera tentazione, anche per i più pigri, a uscire dalle cantine e immergersi nella soffice coltre bianca, armati di ciaspole per dedicarsi una passeggiata in luoghi incontaminati.

Se il vino è al primo posto, la cucina non è da meno. Prodotti di qualità, gastronomia ricercata, piatti originali sono gli ingredienti dell’eccellente offerta culinaria delle strutture dei Vinum Hotels.

All’Hotel Ansitz Plantitscherhof***** di Merano (nella foto) oltre 20.000 bottiglie dall’Alto Adige e da tutto il mondo accompagnano le ricette dello chef Norbert Hanifle, creazioni sempre nuove con influenze della cucina altoatesina e internazionale. Dal 26 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 l’hotel mette a disposizione il pacchetto “Particolare esperienza enologica”.

14 punti Gault Millau e 3 cucchiai nella guida Aral Schlemmer Atlas. Il ristorante del Romantik Hotel Turm***** di Fiè allo Sciliar non ha bisogno di presentazioni. Riportato nella Guida Michelin e nel Gambero Rosso, offre ai suoi ospiti menu selezionati e à la carte. Il pacchetto “Buongustai nel Turm” è valido tutto l’anno.


La vacanza invernale con i Vinum Hotels può essere anche l’occasione per dedicarsi agli sport sulla neve. Anche chi non è allenato, con l’abbigliamento giusto può cimentarsi in semplici passeggiate con o senza ciaspole, meglio se guidate.

A Velturno in Valle Isarco il Panorama Wellness Hotel Feldthurnerhof***S propone le “Settimane bianche per buongustai”, dall’8 gennaio al 26 febbraio 2023.

Sempre in Valle Isarco, a Chiusa, dall’8 gennaio al 19 marzo 2023 si può scegliere lo “Short stay per intenditori di vini” del Weingut e Genusshotel Spitalerhof***S.

Non è vacanza senza relax e coccole. Le strutture dei Vinum Hotels pensano anche al benessere dei propri ospiti e propongono esperienze wellness completamente naturali, ispirate al potere curativo anti-age del vino.

A Scena l’Hotel Der Weinmesser****S mette a disposizione i suoi trattamenti di vinoterapia nella Vinea Spa. Da provare la Private Wine Sauna Night, un rituale esclusivo per due da vivere dalle 21 alle 23 nel nuovo ambiente esterno.

Il Granpanorama Hotel StephansHof**** di Villandro concentra l’offerta benessere sull’abbinamento vino e erbe alpine presentando una serie di trattamenti diversificati a seconda dell’effetto desiderato.

Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino.

Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati.

Nei Vinum Hotels si potranno degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche, come le persone e i vini di questa antica regione vinicola.

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 960, info@vinumhotels.com - www.vinumhotels.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.