VINITALY 2019: MACULAN STAPPA IL NUOVO VESPAIOLO VALVOLPARA

Nasce dal progetto di recupero di vecchie viti di uva Vespaiola. Prevede una macerazione a freddo sulle bucce di quattro giorni. Padiglione 7 – Stand B3 

Si chiama Valvolpara il nuovo nato in casa Maculan che verrà presentato a Vinitaly  (padiglione 7 – stand B3). Si tratta di un Vespaiolo, vino prodotto dalla varietà autoctona di Breganze, nato dalla vendemmia 2018 e realizzato in quantità limitata in sole 639 bottiglie.
Valvolpara nasce da un progetto di recupero di vecchie viti di varietà Vespaiola, la stessa con cui si produce il passito Torcolato, riprodotte per selezione massale e innestate nel 2009 nel vigneto in via Valvolpara, in località Branza, a Breganze. 
L’uva viene raccolta a mano nella prima decade di settembre. La sua vinificazione vede un connubio tra diverse tecniche abituali nel territorio. Anzitutto un leggero appassimento di 10 giorni in cantina in un ambiente con umidità e temperatura controllata. Quindi una macerazione a freddo a 5°C sulle bucce per 4 giorni che esalterà l’estrazione degli aromi. Infine, la pressatura soffice e una fermentazione in acciaio per circa 15 giorni fino ad arrivare all’affinamento sulle fecce in vasche di acciaio per 4 mesi. 
Un nuovo vino che conferma il ruolo guida della storica azienda gestita da Fausto Maculan con le figlie Angela e Maria Vittoria quale interprete della varietà autoctona di Breganze.

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Studio Cru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.