VIAGGIO... NELLE PIZZE A SORRENTO CON MAURO ESPEDITO E LUIGI MASTELLONE
Girare il mondo per raccogliere suggestioni, sperimentare nuove tecniche e conoscere ingredienti originali? E’ quello che ha fatto, negli anni, il maestro pizzaiolo Mauro Espedito, soggiornando e lavorando tra le Americhe, Australia ed Europa. Tornato a Napoli, ha messo a frutto tutte le sue esperienze, e ha aperto le pizzerie Owap, non a caso, acronimo di One World All Pizzas.
Chi meglio di lui, dunque, per declinare il tema del viaggio, attraverso una carrellata di pizze dai gusti autentici e insoliti? E quale luogo migliore di Sorrento, storica meta del turismo internazionale, per realizzare questo appuntamento?
È quello che ha voluto Lugi Mastellone, giovane pizzaiolo nonché proprietario del ristorante pizzeria Basilico Italia, sul centralissimo Corso Italia, a due passi da Piazza Tasso.
Così, lunedì 6 ottobre, a partire dalle 19.30, Espedito, recentemente insignito dei “Due Spicchi” dalla guida del Gambero Rosso, e Mastellone, formatosi alla scuola della pizza napoletana tradizionale, sulla quale ha innestato farce di ispirazione squisitamente territoriale, lavoreranno, fianco a fianco, al forno di Basilico Italia.
Una location davvero particolare, nella quale si innestano e convivono più anime: il foyer dello storico cinema Armida dal quale si accede alle sale del ristorante o, percorrendo l’imponente scalinata, si raggiunge la sala dedicata al Blu Theatre Experience, nel quale si può assistere, degustando cene speciali, a concerti, rappresentazioni teatrali e musical.
Nel corso della serata Viaggio… nelle pizze, verranno mixate tradizioni locali e spunti d’Oltreoceano, in un percorso che proporrà creazioni elaborate da Mauro Espedito, tra le quali la Pepperoni vegana. Le degustazioni saranno accompagnate da una selezione di birre Serrocroce, primo e unico birrificio agricolo della Campania. Per informazioni e prenotazioni: 081 877 2048
Nella foto: Lugi Mastellone
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).






