VIAGGIA CON IL TRENINO VERDE DELLE ALPI PER FESTEGGIARE IL CARNEVALE NELL’OBERLAND BERNESE

Il Trenino Verde delle Alpi è il treno che da Domodossola attraversa tutta la regione dell’Oberland Bernese per arrivare alla bellissima capitale svizzera, Berna. Tra qualche settimana anche nel cantone svizzero si celebrerà la tradizione del Carnevale con un fervore e un entusiasmo unici, che riflettono la ricca storia e la cultura della regione: colorate sfilate di carri allegorici, maschere sfavillanti e una vivace atmosfera di festa coinvolge l'intera comunità e i visitatori.


La musica e le danze tradizionali coinvolgono tutti, creando un'atmosfera contagiosa di gioia e allegria. I festeggiamenti del Carnevale nell'Oberland Bernese sono un'opportunità straordinaria per i visitatori che possono unirsi alla comunità locale per celebrare le radici culturali e accogliere con gioia l'arrivo della primavera. Gli appuntamenti più importanti per festeggiare il Carnevale durante un soggiorno in questa regione sono quelli di Berna e della Löschental. Carnevale a Berna, le date: 15 febbraio alle 17:00h; 16 febbraio alle 14:30h e 17 febbraio 2024 alle 10:00h.


Il Carnevale nella capitale svizzera è ritenuto il terzo evento carnevalesco più grande della Svizzera, dopo Basilea e Lucerna. I festeggiamenti hanno inizio il giovedì, quando l'orso intrappolato nella torre Käfig viene risvegliato dal letargo da tamburi cittadini e la sua liberazione segna l’inizio dei festeggiamenti. In queste giornate bande musicali e maschere carnevalesche caratterizzano i festeggiamenti in città percorrendo i sei chilometri di portici, che insieme all'orso, rappresentano una delle principali caratteristiche della capitale elvetica.


Carnevale nella Löschental – dal 2 al 13 febbraio 2024 - La Lötschental è una affascinante località di montagna del cantone bernese di molte storie, leggende e miti. Qua il carnevale viene festeggiato rendendo omaggio alle tradizioni locali e alle leggende della zona ovvero con le tipiche figure mascherate del carnevale del Lötschental, le creature mitologiche cosiddette Tschäggättä. Ogni sera, al 2 - 13 febbraio (tranne la domenica), dopo il lavoro, queste creature si attengono alla tradizione e si aggirano per la valle spaventando chiunque si trovi per strada in quel momento. E la sfilata di Carnevale si terrà il 10 febbraio.
Queste località si possono raggiungere con viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi acquistando il documento di viaggio: Carta giornaliera BLS Trenino Verde su bls.ch/treninoverde o tramite i rivenditori ufficiali. Questo documento di viaggio, disponibile anche per 2 giorni, consente di salire e scendere dal treno più volte al giorno, permettendo di esplorare le meravigliose località svizzere toccate dal treno, e include anche la gita in battello sul Lago di Thun. Viaggiare a bordo del Trenino Verde delle Alpi promette un’avventura che combina la scoperta dell’offerta naturalistica a quella culturale dell’Oberland Bernese.


I treni di BLS AG, ovvero Trenino Verde delle Alpi che fanno la tratta Domodossola-Berna sono nuovi treni moderni che sono stati introdotti per migliorare l’offerta del passeggero; oltre ad essere dotate di finestre panoramiche, offrono ai passeggeri comodi sedili, spaziose zone multifunzione, interni luminosi, prese di corrente in ogni posto e una zona bistrot con distributori automatici di snack e caffè.
BLS AG, inoltre, mette a disposizione dei viaggiatori due innovativi strumenti digitali: la virtual reality, una realtà immersiva che offre un’anteprima del panorama svizzero che caratterizza il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi; e una serie di podcast disponibili gratuitamente su Loquis che accompagnano i viaggiatori lungo le tappe del Trenino Verde delle Alpi presentando la bellezza e la semplicità della natura e delle località toccate dal treno che contraddistinguono l’incantevole panorama svizzero e gli aspetti storici e culturali cherendono unica l’esperienza a portata di treno nell’Oberland Bernese.


Foto: Festeggiamenti del Carnevale a Lötschental, crediti:@Lötschental Marketing AG
Sito ufficiale bls.ch/treninoverde

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.