VALDICHIANA EATING MERCATO DEI PRODUTTORI A KM0

Una due giorni per scoprire, assaggiare ed acquistare i prodotti tradizionali della Valdichiana Senese, Aretina e Val d’Orcia. Puntuale come ogni anno torna l’appuntamento con Valdichiana Eating – Mercato dei produttori a Km0, il progetto/evento ideato per dare visibilità e riconoscimento ai produttori locali.  Sarà la centrale Piazza Matteotti di San Casciano dei Bagni (Si) ad ospitare il mercato: dall’aglione della Valdichiana in tutte le sue declinazioni ai formaggi pecorini, dalle confetture di frutti antichi ai salumi di Cinta Senese DOP, dallo zafferano al tartufo passando per ortaggi, miele, cereali e legumi e ovviamente vino e olio extravergine d’oliva della zona.

Una festa per il palato e per gli occhi che quest’anno si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 19.  Previste durante la due giorni anche iniziative collaterali al mercato, legate alla cultura e alle tradizioni locali. Sabato mattina insieme alle guide del Gruppo Archeologico Eutyche Avidiena la visita alle Stanze Cassianensi e al Santuario Ritrovato, un luogo noto in tutto il mondo per le recenti sensazionali scoperte legate all’epoca etrusco-romana.

A seguire un talk con la giornalista, divulgatrice ed esperta di permacultura Francesca Della Giovampaola con la presentazione del progetto “Bosco di Ogigia” e il libro “La cura della Terra”. La domenica, caccia al tartufo con tartufaio esperto e il laboratorio di appiciatura per imparare a realizzare i ben conosciuti e apprezzati “pici”.  

L’evento, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese con la collaborazione del Comune di San Casciano dei Bagni, si svolge con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena e dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Rilevante il sostegno delle associazioni del territorio Sancascianese e di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico; con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.  

Proprio nelle stesse giornate di svolgimento di Valdichiana Eating si svolge nell’area compresa tra San Casciano dei Bagni, Sarteano e Radicofani, il Rally della Val d’Orcia.

“Sono stati numerosi i produttori che hanno aderito a questa edizione dell’evento, un riscontro positivo che ci ha fatto piacere e che testimonia come il mercato Valdichiana Eating sia conosciuto e apprezzato in tutto il territorio – dichiara il Presidente della Strada, Doriano Bui - Inoltre molte delle eccellenze presenti alla 6^ edizione dell’evento, sono prodotte in regime biologico certificato, espressione della grande attenzione rivolta al benessere del territorio da parte dei produttori”.  La visita del sabato mattina e la caccia al tartufo della domenica sono su prenotazione per posti limitati, per informazioni e riservare il proprio posto: 391 3862801.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.