UNA PRIMAVERA DA PASSEGGIARE A BOLZANO

A Bolzano ogni martedì, venerdì e sabato per chi volesse approfondire il Centro storico sarà possibile farlo partendo da piazza del Grano, mentre ogni giovedì da non perdere i misteri e i segreti della Bolzano Sotterranea.    

Da non sottovalutare nemmeno le eccellenze gastronomiche della città con due percorsi pensati specificatamente per gli amanti dello speck (Speck Safari, ogni venerdì) e del vino (Bacchus Urbanus, ogni sabato). Appuntamenti dentro l’anima di Bolzano conoscendone anche le sue quotidianità.  

Una chicca davvero gustosa, inoltre, è l’apertura di alcune chiesette di particolare fascino in città al sabato. Scrigni di bellezza che non sono sempre disponibili al pubblico. Sarà possibile, per esempio, visitare la Chiesetta di Santa Maddalena (anche il venerdì) e non ci si può perdere nemmeno il Chiostro dei Domenicani. San Martino in Campiglio è nota a chiunque frequenti l’autostrada dell’A22 essendo affacciata sulla carreggiata mentre San Giovanni in Villa brilla tra le case del Centro. Solo di mercoledì pomeriggio, infine, saranno visitabili la chiesetta di San Vigilio e la chiesa del Santo Sepolcro che dominano la città dal colle del Virgolo.  

Per le informazioni dettagliate su orari, costi e punti di partenza si può visitare il sito dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano www.bolzano-bozen.it oppure telefonare allo 0471/307000.     

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.