UN 2024 DI SUCCESSI PER CANTINA DI VENOSA

I riconoscimenti ottenuti nel 2024 dai vini di Cantina di Venosa sono stati numerosi, a partire dal Gesualdo da Venosa Aglianico del Vulture DOC 2020 che si è aggiudicato: 4 Tralci dalla guida AIS Vitae 2025, il riconoscimento Top Hundred da Il Golosario, la Medaglia d’Argento Città del Vino, la Gold Medal al Wine Hunter Award di Merano, il riconoscimento a Vinoway Selection 2025. Gesualdo da Venosa, ma per l’annata 2021, che ha ottenuto anche prestigiosi 5 Grappoli sulla guida Bibenda 2025 e, per l’annata 2019, 1 Cavatappi sulla prima edizione della guida Untold – quello che non è ancora stato detto del vino.  

Premiati anche il Verbo rosso Aglianico del Vulture DOP 2021 con la Medaglia d’Oro Città del Vino e, con l’annata 2022, con la Red Medal a Merano. Sempre al Wine Hunter di Merano riconoscimenti per il Matematico gran selezione IGT 2021 che ha conquistato il massimo riconoscimento, la Platinum Medal, il Carato Venusio Aglianico del Vulture Superiore DOCG 2013 Underwaterwine che ha ottenuto la Gold Medal, mentre Sentinel Aglianico del Vulture DOC 2021 e Verbo Basilicata Bianco Malvasia IGT 2023 hanno conquistato la Red Medal.  

Tre importanti riconoscimenti per Terre di Orazio Aglianico del Vulture DOC 2020: 2 Cavatappi dalla Guida Untold, riconoscimento al concorso Sud Top Wine e titolo di “Miglior vino rosso da acquistare” nella selezione dell’importante rivista tedesca Weinwirtschaft.  Premi anche per il Carato Venusio Aglianico del Vulture DOCG Superiore 2017 con i 3 Cavatappi, massimo riconoscimento della Guida Untold, per il Baliaggio Rosato IGP 2023 e il Verbo Rosato IGP 2023 al Concorso Enologico Rosa Rosati Rosé  Inoltre, Cantina di Venosa ha trionfato nella categoria “Agricoltura etica” dell'evento “Agriworld Talk. Storie di Imprese. Persone. Territori”, un riconoscimento che celebra l'impegno della cooperativa lucana verso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.  

«Siamo profondamente orgogliosi dei numerosi riconoscimenti che i nostri vini hanno ottenuto anche quest'anno. Premi che rappresentano il risultato di un lavoro collettivo, fatto di passione, dedizione e un legame profondo con la nostra terra, il Vulture. Ogni bottiglia racconta una storia di tradizione e innovazione, un equilibrio che ci permette di esprimere al meglio il potenziale unico delle nostre uve, a partire ovviamente dall’Aglianico. Questi successi non sono solo un motivo di soddisfazione per la nostra cooperativa, ma per tutti i nostri soci viticoltori, che con il loro impegno quotidiano continuano a elevare la qualità dei nostri prodotti, dando valore al territorio per un futuro sostenibile della viticoltura lucana», Francesco Perillo – Presidente Cantina di Venosa.

Nella foto: Il Presidente di Cantina di__ Venosa e Sara Speroni redazione Guida Bibenda

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.