Tre giorni di festa a Cologna Veneta

Protagonista il mandorlato

E’ stata presentata alla Sala Rossa del Palazzo Scaligero la 39^ Festa del Mandorlato di Cologna Veneta. Dall’8 al 10 dicembre, in Corso Guà, i chioschi di sei produttori locali proporranno il dolce tipico colognese e altre specialità culinarie con protagonista il mandorlato.

Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; per il Comune di Cologna Veneta, il Sindaco Manuel Scalzotto e il Consigliere Fabio Tagliaro; per la Pro loco di Cologna Veneta, la Presidente Ivana Pozzan, il Vicepresidente Adriano Branco e il Consigliere Cristina Zanoni. Erano, inoltre, presenti diversi produttori del dolce di Cologna Veneta. Saranno tre giorni intensi di festa.

Nel centro storico verranno ospitati il villaggio di Natale, la Fiera dei Sapori e il mercato ambulante, con oltre 300 banchetti. Come nelle edizioni precedenti verrà dato spazio alle associazioni di volontariato che avranno a disposizione stand dedicati per promuovere le loro attività ai cittadini.

Venerdì 8 dicembre, alle 10, il corteo “Il mandorlato e la sua nobiltà” darà il via alla Festa. 70 figuranti in costumi dell’800 sfileranno per il centro storico per raggiungere la Sala Consiliare dove alle 11 si taglierà il nastro e verrà aperta, con il tradizionale colpo di martello, la grande Torta al mandorlato poi offerta ai presenti. Alle 15, presso il teatro comunale “Angelo e Gregorio Vedovato” gli alunni delle scuole primarie presenteranno lo spettacolo “Il Natale colognese nell’empatia”. Sempre nel pomeriggio le vie del centro storico saranno animate da artisti di strada e, alle 17, è in programma la degustazione gratuita di mandorlato caldo che verrà offerto anche nei due pomeriggi successivi della manifestazione. Sempre venerdì è atteso l’arrivo di Babbo Natale.

Sabato 9 dicembre vi saranno giochi per i bambini e, al pomeriggio, il Magico Natale Show.

La domenica 10 si inizia alle 7,30 con il via alla 35a Marcia del Mandorlato, organizzata dalla podistica Colognese. Alle 10,30, per le vie del centro, si terrà la sfilata del gruppo “La Romantica” con biciclette e abiti dell’800. Alle 11, in Sala Consiliare, Casa Nostra Onlus proporrà il concerto di violino e pianoforte “40 anni di note” in occasione del quarantennale dell’associazione.

Al pomeriggio sarà la volta di uno spettacolo di artisti sui trampoli in costumi da elfi e farfalle.

Nei tre giorni dell’evento, l’Assessorato alla Cultura promuoverà visite guidate alla città di Cologna, mentre al centro giovanile di via Vecchietti si potrà visitare la mostra dei presepi organizzata dal circolo Noi Arcobaleno. Lo stesso circolo ospiterà la pesca di beneficenza e, nell’area ristoro allestita dalla Pro Loco in via Chioggiano, si potranno degustare a pranzo piatti tipici locali tra cui il gran bollito con la pearà.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.