Torna a Verona Fabio Concato grande interprete della scena musicale italiana

Il 27 febbraio al Teatro Filarmonico

Dopo il successo della tournée estiva, che ha segnato il suo ritorno sulle scene, torna a Verona una delle più belle certezze della nostra musica d’autore e un grande interprete della scena musicale italiana: Fabio Concato. A distanza di quarant’anni dalla pubblicazione del suo omonimo capolavoro discografico, nato dalla collaborazione con Vice Tempera, e di dieci dal suo ultimo lavoro in studio con Stefano Bollani e Massimo Luca, lunedì 27 febbraio alle ore 21.00 il cantautore milanese si esibirà al Teatro Filarmonico nell’unica data in Veneto del suo “Musico Ambulante Tour 2023”.

A festeggiare questo quarantennio di successi “bestiali”, in formazione full band, ci saranno gli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del suo ultimo e apprezzato album “Tutto qua”: Ornella D’Urbano agli arrangiamenti, al piano e alle tastiere, Stefano Casali al basso, Larry Tomassini alle chitarre e Gabriele Palazzi alla batteria. Una delle voci più coinvolgenti ed evocative della musica d’autore italiana in un uno dei teatri d’opera più belli e suggestivi di sempre, per un viaggio musicale carico di ricordi ed emozioni tra i suoi grandi successi e atmosfere musicali inedite tutte da scoprire. Un’occasione per riascoltare i suoi brani più conosciuti, da “Domenica Bestiale” a “Fiore di Maggio”, da “Ti ricordo ancora” a “Rosalina”, ma anche i suoi lavori più recenti, contraddistinti da sonorità più spiccatamente jazz, nati dai fortunati sodalizi artistici con il trombettista Fabrizio Bosso e i pianisti Paolo Di Sabatino e Stefano Bollani. Delicato, intimista e personale, Fabio Concato è fra i pochi artisti ad aver compreso la bellezza di far vivere le proprie intuizioni spostandosi verso la gente. Il musico ambulante partito da Milano racconta la quotidianità con un’eleganza che ha pochi eguali, rendendola in questo modo universale. Storie di sempre che sembrano non mostrare i segni del tempo. Emozioni e versi che si nutrono di piccoli gesti, particolari, elementi invisibili agli occhi e così importanti per chi c’ha messo il cuore.

Nel 2020 la sua città gli ha tributato l’Ambrogino d’oro per aver devoluto in beneficenza i proventi della canzone “L’umarell”. A distanza di due anni, in occasione della 45ª edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, Fabio Concato riceve il Premio Tenco 2022, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore in Italia e nel mondo. L’appuntamento, organizzato da Box Office Live, è inserito all’interno della proposta invernale di “Verona Folk”, la rassegna di musica folk e d’autore che vedrà, tra i protagonisti di questa stagione, Angelo Branduardi, lunedì 20 marzo, sempre al Teatro Filarmonico.

Nata nel 2005 con il proponimento di creare un contenitore che accogliesse e valorizzasse la tradizione musicale e canora italiana ed internazionale, a partire dai suoi messaggi, dalle peculiarità e dalle contaminazioni che contribuirono alla genesi di nuove forme e linguaggi musicali, Verona Folk si è contraddistinta negli anni per l’originalità e la qualità della sua proposta artistica. Nell’arco di quindici edizioni, Verona Folk ha infatti ospitato musicisti e cantautori provenienti da oltre 15 nazioni diverse, portando nei luoghi più suggestivi di Verona e provincia artisti di grosso calibro. Oggi, grazie anche alla collaborazione con l’agenzia Ventidieci, Verona Folk inaugura una nuova stagione, tutta al chiuso, sul palco del principale teatro d’opera di Verona, che eredita le intenzioni e persegue l’indagine sul linguaggio popolare e d’autore dell’omonima offerta estiva.

Prevendita biglietti www.boxofficelive.it - www.ticketone.it

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.