TerritOri il nuovo Ristorante di Casa Vissani
La storia insegna come sia sempre necessario ricordare il passato per evolversi: fare tesoro della memoria aiuta a scegliere e a organizzare il proprio futuro. Forte dunque di un presente prestigioso come quello disegnato fino ad oggi dalla geniale creatività del Maestro Gianfranco Vissani, ma memore anche di un lungo periodo in cui il Ristorante Gourmet affiancò il tradizionale Ristorante Il Padrino, oggi Casa Vissani ripropone il valore della propria storia pregressa per scrivere un nuovo capitolo al passo con i tempi e proiettato verso un futuro inclusivo e sostenibile.
È di Luca Vissani, figlio d’arte, in accordo con il padre e l’intero staff di sala e di cucina, il progetto di abbinare nuovamente i due concetti gastronomici all’interno di un'unica struttura, da sempre famosa per raffinatezza e cultura del servizio, allo scopo di offrire un articolato ventaglio di opportunità ad una più vasta fascia di ospiti.
Si chiamerà TerritOri la nuova realtà che da ora saprà raccogliere le preziosità dei prodotti territoriali per raccontarli in una cucina più immediata e familiare, ma sempre improntata alla classe e al buongusto di questa Casa ospitale: nella intrigante Sala Rock, un servizio dinamico e cortese e una carta dei vini più contenuta, con una esclusiva selezione di birre umbre, accompagneranno ogni ospite in un’esperienza gustativa ricca delle suggestioni di ieri e di oggi, ma economicamente più accessibile.
Rimane ovviamente attivo, nell’attigua Sala Classic, il Ristorante Gourmet per antonomasia, dove il Maestro Gianfranco Vissani continua ad elaborare le proprie inimitabili creazioni nella Proposta Grande da 7 portate, oppure nella Proposta Piccola da 4 portate. Circondati da splendide opere d’arte, gli ospiti potranno seguire i cuochi e le pasticciere mentre lavorano al di là del vetro, incorniciati come in un quadro vivente, mentre degusteranno piatti d’autore con prestigiosi vini di tutto il mondo, serviti con la consueta premurosa attenzione.
Dunque, chi vorrà effettuare un’esperienza immersiva nel mondo Vissani, potrà farlo soggiornando, magari, nelle accoglienti e raffinate camere della Casa, per concedersi la possibilità di provare comodamente le due espressioni stilistiche di un’unica grande cucina.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).