TALAMO A MARE IL VINO CULLATO DALLE ONDE

Il mare di fronte a Talamone (Gr) è la cantina di affinamento del Talamo a mare IGT, il vino rosso di punta di Terre di Talamo, azienda maremmana appartenente al gruppo Bacci Wines e diretta dall’imprenditore Marco Bacci.  9000 bottiglie del pregiato prodotto sono state adagiate sul fondale marino nel giugno del 2021, a 35 metri di profondità, dove ad una temperatura costante di 16 gradi completeranno il loro processo di maturazione.  

Questo è il primo esperimento in Italia di inabissamento di un vino rosso fermo e per fare ciò si è mosso un equipaggio d’eccezione con troupe subacquee di caratura internazionale e la partecipazione di personaggi di spicco del mondo della subacquea. Il 13 giugno 2024 è la data scelta per l’operazione che vedrà le gabbie sollevate da una piattaforma di 40 metri in collaborazione con Cressi Sub. Lo spot scelto non è stato casuale: in quel punto il fondale è privo di elementi naturalistici per limitare al minimo l’impatto ambientale. Inoltre possiamo parlare di affinamento a km0, data la vicinanza di vigne e cantina al punto scelto dì inabissamento.

«Non solo la temperatura costante ci permette condizioni ottimali per l’affinamento - spiega Marco Bacci, proprietario di Terre di Talamo - ma anche il rollio delle correnti siamo sicuri darà benefici al nostro vino. Questo l’ho notato dopo alcuni anni di conservazione di bottiglie di vino rosso nella sentina della mia barca a vela, dove all’assaggio abbiamo notato delle caratteristiche sensoriali nei vini nettamente migliorate».  

Terre di Talamo, piccolo gioiello della Maremma, nelle terre del Morellino di Scansano DOCG, è una delle aziende della galassia Bacci Wines, gruppo di riferimento in Italia con le sue 1.300.000 bottiglie prodotte nelle più importanti denominazioni toscane.  La produzione di Terre di Talamo si attesta a 260.000 bottiglie di cui 9.000 di Talamo a mare IGT. Terre di Talamo è una delle aziende del gruppo Bacci Wines: Castello di Bossi, Tenuta di Barbaione, Tenuta di Renieri in Chianti classico e Renieri in Brunello di Montalcino completano la collezione per un totale di 182 ettari di vigneto tutti di proprietà e certificati biologici.  Oltre la Toscana c’è di più! Dal 2022 altre due aziende sono state acquisite dalla famiglia Bacci: Terre Darrigo in Sicilia, sull’Etna nel comune di Linguaglossa. Nel 2023 anche Blue Zone, che sorge a Mamoiada in una delle zone più prestigiose per la produzione di vino in Sardegna, entra a far parte del gruppo Bacci Wines.

www.bacciwines.it    

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.