Storia della famiglia Vaccarella

Tre generazioni nel racconto di Monica

Tutto nacque in Sardegna da Santo, classe 1910. Nel dopo guerra aveva una fiorente azienda agricola ad Ottana, provincia di Nuoro, 15 ettari coltivati a frutta, verdura, grano Senatore Cappelli, orzo, avena, fave e 8 ettari ad Oliveto, senza dimenticare il bestiame. “Tutto finì – racconta Monica - quando a mio nonno furono espropriati parecchi ettari di terreno per costruirci sopra un’industria, chiusa da più di 50 anni, perché allora si pensava fosse il futuro. Una sera il nonno non rincasò con l’asinello e fu trovato morto nella sua terra dal dispiacere; morì giovane, troppo giovane. Mio padre Angelo, il più grande di 5 figli maschi, dovette prendere l’amara decisione di lasciare la propria terra e cercare lavoro altrove. Intraprese la carriera militare, che ha svolto in maniera encomiabile con molto sacrificio e a Verona, dove ebbe il trasferimento definitivo, decise di mettere su famiglia. Mio padre nonostante tutto conservò nel suo cuore il suo prezioso sapere ed ha sempre gestito gli Oliveti di terzi meramente per passione. Ed eccomi, la figlia femmina che un giorno trova il coraggio di lasciare il posto fisso di lavoro, acquistare un terreno e cercare di ridare dignità alla nostra famiglia, al nostro cognome e a ciò che ci è stato ingiustamente tolto. Il coraggio di aprire una piccola azienda, specializzata solo in Olivicoltura, partire da zero non sapendo nulla di marketing ma solo con le forti competenze agronomiche che papà mi ha insegnato. Sono passati 14 anni, sono felice, e non tornerei indietro al posto fisso di lavoro; non so dove ho trovato tutto questo coraggio e forza ma son certa che mio papà è stata la mia fonte d’ispirazione e che va fiero di una figlia così coraggiosa e che mio nonno da lassù è sicuramente orgoglioso di noi e ci protegge. Passato e presente, tradizione ed innovazione, guardando sempre al futuro”.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.