SPLENDIDO MARE A BELMOND HOTEL A PORTOFINO

Splendido Mare, A Belmond Hotel, Portofino e il ristorante DaV Mare sono tornati ad accogliere gli ospiti con gustose novità, un’area fitness inaugurata di recente ed esperienze inedite. Il prossimo capitolo della preziosa “locanda di charme” nel cuore della celebre Piazzetta sarà caratterizzato da numerose iniziative tra gastronomia, cinema e vela che aggiungono unicità a una destinazione già ineguagliabile.  

“Siamo entusiasti di iniziare una stagione di successo per Splendido Mare e orgogliosi del lavoro svolto, in seguito alla riapertura del 2021, per rafforzare l’offerta e l’identità dell’Hotel. Dall'ormai affermato sodalizio con i Fratelli Cerea per DaV Mare, fino al recente restyling della Gelateria San Giorgio in Piazzetta e l’apertura di una nuova palestra per i nostri ospiti. L’obiettivo ora è quello di promuovere Portofino come destinazione di pregio anche in bassa stagione grazie all’apertura estesa fino al 6 gennaio - dichiara Michela Nicosia, General Manager di Splendido Mare - tra un caffè in piazzetta, una passeggiata lungo i sentieri del Parco Nazionale ed un pranzo a base di prodotti locali, allo Splendido Mare, l'autunno è pieno di sorprese.”

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Splendido Mare riporta le Regate di Primavera a Portofino, per il secondo anno in qualità di Main Partner. L’edizione 2024, in programma dal 2 al 5 maggio, vedrà gareggiare oltre 30 imbarcazioni per un appuntamento che sarà più che mai una festa per tutti. Infatti, nello spirito di celebrare questa tradizione profondamente legata al territorio, Splendido Mare organizza la distribuzione su un gozzo di coppe gelato Paciugo, tipiche della Liguria. La recente acquisizione, con conseguente ristrutturazione, da parte del gruppo Belmond della storica Gelateria San Giorgio, che quest’anno compie cento anni, è infatti la perfetta occasione per un vero e proprio regalo di Splendido Mare alla comunità locale, che renderà ancora più vivace l’atmosfera del borgo in questo fine settimana di regate.  

L’Executive Chef Davide Galbiati e la sua squadra sono lieti di inaugurare la stagione 2024 di DaV Mare con un menu che celebra i prodotti, la cultura culinaria della Liguria e i classici intramontabili del gruppo Da Vittorio, che collabora alla realizzazione e al successo di questo locale, diventato ormai un importante riferimento per la scena gastronomica della regione. La sala interna, dal design sofisticato firmato dallo studio Festen Architecture, si affaccia sulla magnifica veranda: una posizione “in prima fila” dalla quale godere delle migliori vedute sul borgo, sul porticciolo e sul promontorio di Portofino. Chef Galbiati ha lavorato con i più noti stellati del panorama internazionale e, soprattutto, con materie prime di altissima qualità che sono state il fil rouge del suo percorso professionale. Dall’arte del tartufo appresa con Bombana a Macao, alle tecniche di cottura sulle braci di Neil Perry in Australia, Davide ha costruito la sua identità culinaria a fianco di grandi maestri in ogni angolo del globo.

La nuova proposta di DaV Mare firmata da Chef Galbiati traccia un delizioso viaggio alla scoperta della ricchezza di gusto della Liguria, tra piatti di pesce e offerte vegetariane con focus su erbe e vegetali rari del Monte di Portofino ai classici tagliolini preboggion e prescinsêua. Anche quest’anno, per il menù autunnale, Galbiati si ispirerà invece alla grande tradizione micologica locale, con tipologie del Monte di Portofino e dell’appenino ligure interpretate dallo Chef.   

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.