SPARK I FUOCHI D’ARTIFICIO ORGANICI DELL’ARTISTA DAAN ROOSEGAARDE INAUGURANO PESARO CAPITALE CULTURALE

Per la prima volta in Italia saranno visibili i poetici e sostenibili fuochi d’artificio dell’artista olandese Daan Roosegaarde e l’occasione è sicuramente una delle migliori: l’inaugurazione del programma che vede come protagonista Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024.

L’artista ha creato SPARK ispirato dalla magica luce delle lucciole e dal desiderio di preservare il tradizionale rituale dei fuochi d’artificio dando loro una svolta green e sostenibile. Il risultato è SPARK, una performance poetica di migliaia di scintille luminose biodegradabili che fluttuano organicamente nell’aria lasciando ammirati e rapiti coloro che assistono a questa eccezionale evento.

SPARK, per la prima volta in Italia, è già stato presentato in alcune delle città più importanti del mondo: da Tokyo a Londra, Madrid e Melbourne, e tante altre città dove lo spettacolo ha emozionato migliaia di persone consentendo all’artista di aggiudicarsi il premio Dutch Creativity Awards 2022 e di ben tre Lovie Awards, tra cui il People’s Lovie Winner.

SPARK trasforma i metodi di celebrazione tradizionali spesso inquinanti, come fuochi d’artificio, palloncini, droni e coriandoli, in una nuova maniera sostenibile. Attraverso una combinazione di design e tecnologia, migliaia di scintille luminose realizzate con materiali biodegradabili vengono sospinte silenziosamente dal vento in un movimento in continua evoluzione; ispirato alle lucciole, agli stormi di uccelli e alle galassie stellari.
SPARK, nel suo linguaggio altamente poetico, comunica anche un messaggio forte, invitando tutti noi a diventare parte di un percorso verso un futuro più rispettoso dell’ambiente. Con SPARK si celebra la connessione tra uomo e natura e si afferma la possibilità di mantenere le tradizioni realizzandole in una nuova maniera, organica e sostenibile, senza nulla togliere al fascino, allo stupore e alla gioia dell’evento. Celebrare è infatti molto importante per una comunità, rappresenta un momento essenziale dove festeggiare e riflettere sulla propria cultura e la propria storia. SPARK rappresenta proprio l’alternativa sostenibile per questo tipo di eventi comunitari che vogliono festeggiare ma anche promuovere una riflessione, come per esempio le Olimpiadi, il Giorno dell’Indipendenza oppure il Capodanno.

https://studioroosegaarde.net/project/spark

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.