SPAGHETTO “BURRO E ALICI” LIMONE E PANE TOSTATO ALLE ERBE

Sabino Cirulli

Chef Giuseppe Mulargia, Ristorante Le Spighe dell'FH55 Grand Hotel Palatino, Roma 

Ingredienti per 2 persone

160 g di spaghetti
90 g di burro ammorbidito
80 g di alici fresche pulite
1 fetta di pane raffermo a lievitazione naturale
Scorza di limone q.b.
Timo, rosmarino, salvia q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.


Procedimento:
Tostare in forno il pane raffermo condito con olio, sale, pepe e le erbe aromatiche, fino a leggera doratura. Raffreddare e frullare alla consistenza desiderata. Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo, sciogliere il burro a fuoco dolce con un paio di filetti di alici e scorza di limone grattugiata. Scolare la pasta molto al dente e completare la cottura in padella con l’acqua di cottura.Impiattare e guarnire con le restanti alici fresche, scorza di limone e il pane tostato alle erbe.

Consiglio dello chef:

Se il pane resta leggermente grossolano regalerà una piacevole croccantezza. Per un tocco diverso, sostituire il limone con arancia. Se si usano alici fresche, abbatterle prima dell’uso per garantirne la sicurezza.

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Sabino Cirulli

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.