Soppressa Veneta e sorprese sulla Strada del Vino Soave

Tra storia e tradizione un tour enogastronomico d’eccellenza

Il salume tipico locale, leggermente arcuato, compatto e tenero di peso tra 1,5 a 3 chilogrammi: è la Soppressa. Vari i luoghi di produzione di una colonna portante della tradizione culinaria veneta, dalla pianura alla montagna, e varie sono le ricette che rendono il sapore della Soppressa dal delicatamente dolce al più speziato.

La Strada del Vino Soave, per rendere onore alla regina dei salumi veneti, ha invitato per una degustazione realtà veronesi per scoprire non solo segreti e sapori ma conoscere anche la storia e le tipicità della Soppressa.

Al Ristorante Tregnago 1908 a Montecchia di Crosara, 10 aziende del veronese hanno fatto degustare le loro produzioni: Agriturismo Al Bosco di Colognola ai Colli, Agriturismo Corte Oliani di Villa Bartolomea, Agriturismo La Part di San Zeno di Montagna, Azienda Agricola Fasoli di Illasi, Azienda Agricola Punto verde di Selva di Progno, Supermercato Grisi di Caldiero, Poltronieri salumi di Cerea, Salumificio Sapori e salumi di Trevenzuolo, Caseificio La Casara Roncolato di Roncà, Macelleria del contadino di Montecchia di Crosara.

La degustazione è stata accompagnata da vini Soave e Durello proposti dagli omonimi Consorzi di Tutela oltre che da giardiniera, pane, panbiscotto e torta reciotina del panificio Tessari di Brognoligo.

“Tra i compiti della Strada del vino Soave c’è la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, tra cui la Soppressa. È un insaccato che da moltissimi anni viene preparato non solo da contadini e produttori ma anche da appassionati del salume - ha spiegato Stefano Alberti, presidente della Strada del Vino Soave -. La Soppressa si trova in case o in locali in ogni stagione dell’anno, specie sui taglieri insieme ad altri salumi e formaggi. Deliziosa in inverno accompagnata da polenta calda, piacevole durante gli aperitivi estivi su una classica fetta di pane o inserita in uno spiedino con frutta e formaggio, la Soppressa non può mancare nelle tavole dei veneti accompagnata da un ottimo vino locale”.

Il Presidente dei Macellai veronesi Mario Giuliatti ha spiegato la storia e le modalità per ottenere una gustosa Soppressa, di cui vi parlerò in un prossimo servizio.

L’appuntamento ha previsto anche la conoscenza di due realtà produttive del territorio di Soave: Cantina Ca’ Rugate a Montecchia di Crosara e Caseificio La Casara Roncolato.

Ca’ Rugate

Storia e futuro si intrecciano in questa cantina a Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, creata e sviluppata dalla famiglia Tessari da quattro generazioni.

Ca’ Rugate è conosciuta in tutto il mondo per la qualità e lo stile dei suoi vini, che nascono dal lavoro e dalla cura negli oltre 90 ettari tra Soave Classico, Valpolicella e Lessini Durello, dove si coltivano varietà autoctone come Garganega, Trebbiano di Soave e Durella per i bianchi, Corvina, Rondinella e Corvinone per i rossi.

Ca’ Rugate è una azienda agricola che produce circa 750.000 mila bottiglie, di cui il 50% per il mercato internazionale su 45 Paesi. In Italia i vini di Ca’ Rugate varcano oltre 95 provincie. Desiderando fornire una “certificazione” al rigoroso lavoro di sostenibilità e rispetto ambientale praticato da sempre, le vigne di Ca’ Rugate sono a conduzione biologica.

Ca’ Rugate è anche sede di un Museo del Vino, un’esposizione di oltre 150 strumenti e attrezzi usati dalla famiglia Tessari in oltre un secolo di attività vitivinicola.

  1. Rugate, è Fattoria Didattica della Regione Veneto, con percorsi didattici dedicati, per istituti scolastici a partire dalle scuole dell’infanzia. Dal 2023, Ca’ Rugate è anche Fattoria Sociale, sede di un parco faunistico di oltre 3.000 mq.

La Casara Roncolato è un caseificio a conduzione familiare, nato nel piccolo borgo di Brenton tra le colline veronesi di Roncà in provincia di Verona, risalente al 1920 gestito da Giovanni, Gildo e Letizia, la terza generazione di Roncolato famiglia. Qui si creano interessanti varietà casearie, proponendo un’ampia gamma di formaggi di produzione propria: vaccini, caprini e ovini, mantenendo inalterate le antiche ricette di produzione e stagionatura, rendendo La Casara una delle realtà qualitativamente più importanti e raffinate nel panorama produttivo veneto e italiano, pluripremiata nei concorsi nazionali.

La Casara Roncolato ha anche un allevamento di suini nelle terre di Roncà da cui proviene la carne che servirà a produrre la famosa e rara Sopressa di Brenton. Gusti autentici, tipicità e genuinità sono le caratteristiche fondamentali di questa bellissima realtà italiana.

La Strada del vino Soave nasce nel 1999 e conta oggi circa cento soci suddivisi in cantine, Enti e Associazioni, Agriturismi, Ristoranti, Hotel, frantoi e aziende di prodotti tipici locali. Da sempre la Strada del Vino è attiva per coordinare i numerosi soci che fanno parte all’interno di un ideale percorso di circa 50 Km lungo il quale è possibile ammirare il paesaggio, visitare cantine, degustare vino, assaggiare piatti tipici e venire a contatto con l’ospitalità delle persone.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.