S.I.D.AL DI PISTOIA FESTEGGIA QUEST’ANNO 50 ANNI DI PRESENZA SUL TERRITORIO A SERVIZIO DELLA RISTORAZIONE TOSCANA

Una scommessa imprenditoriale tutta pistoiese a cominciare dai suoi fondatori e dall’apertura del primo magazzino, a Pistoia nella storica sede nella zona industriale di via Sant’Agostino. Era il 1974 quando un gruppo di imprenditori, tra cui Mario Agostini, Alfredo Mati e Roberto Spampani si uniscono fondando S.I.D.AL. Società Italiana Distribuzioni Alimentari S.r.l.

Cinquanta anni dopo l’azienda di Pistoia, con la catena di cash&carry a marchio ZONA, si conferma con i suoi 8 punti vendita toscani dei 10 complessivi, leader di mercato in Toscana come fornitore del canale horeca (hotel, ristoranti, caffè).

Ma l’azienda è presente anche in Liguria e Sardegna, con altri due cash&carry nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari, e conta circa 31.000 clienti, tra professionisti dell’horeca e del settore retail come alimentari, macellerie, gastronomie e altri esercizi del mercato del fuori casa, per un fatturato che sfiora i 145.000.000 di euro. Numeri importanti per i quali è stata fondamentale la crescita strategica di questi anni fondata su investimenti e innovazione.  

A dare il via ai festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione è stata nei giorni scorsi una Convention a cui era presente l’intera azienda, circa 100 persone in presenza e tutti i punti vendita in diretta streaming.   “50 anni sono un grande successo per noi - dichiara GianLuca Spampani, 8nella foto) Vicepresidente S.I.D.AL. - 50 anni che ci hanno visto attori partecipi dei cambiamenti del nostro mercato di riferimento, talvolta anche cambiamenti difficili da affrontare, soprattutto in questi ultimi anni. Quello che ha portato la nostra azienda a raggiungere questo traguardo importante sono state la forte attenzione alle persone che fanno parte della nostra grande famiglia, la nostra resilienza e un continuo ascolto delle esigenze del mercato a cui ci rivolgiamo, elementi che continueranno ad avere un grosso peso per proseguire il nostro percorso e mantenere solida la nostra presenza sul territorio e sul mercato”.  

Nel prossimo futuro dell’azienda di Pistoia, è contemplato un ulteriore sviluppo della rete aziendale, con nuove aperture di punti vendita. Ma l’orizzonte ricco di opportunità che S.I.D.AL. ha saputo cogliere in questi anni, non significa soltanto crescita della rete.  

Nei progetti su cui l’azienda punterà come sfida per il prossimo futuro c’è il piano di welfare aziendale, per la qualità lavorativa e il benessere dei propri dipendenti, l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali (dal 2016 l’azienda ha iniziato il suo percorso di digitalizzazione, dando una forte accelerata sull’approccio omnichannel per rendere più efficienti i processi interni ed esterni) e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.            

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.