Si è svolta la conferenza stampa che inaugura il vastissimo progetto del VGML 2024

Oggi alla Casa del Cinema di Roma

Si è svolta oggi, alla Casa del Cinema di Roma, la Conferenza Stampa che inaugura il Verona Green Movie Land 2024 (vgml.it), l’iniziativa che accende i riflettori sul tema del cinema e della sostenibilità. A condurre l’incontro Maurizio Di Rienzo, giornalista e critico cinematografico.

A presentare il progetto il presidente di My Planet 2050 Aps, produttrice dell’iniziativa, Renato Cremonesi che ha ricordato come la stessa punta ad abbracciare più realtà possibili, così da costruire una rete dove tutti collaborano per un obiettivo comune.
A fianco del presidente il Direttore artistico Alessandro Anderloni,
Direttore Artistico peraltro anche di alcuni Festival aderenti al progetto, il Film Festival della Lessinia (dal 23 agosto al 1 settembre), il Legnago Film Festival ( dal 17 al 23 novembre) e il Valpolicella Film Festival (dal 18 al 25 maggio): che ha rimarcato la necessità di collaborare all’interno delle terre veronesi per innalzare il loro valore.

È intervenuto anche Claudio Melotti, Sindaco di Bosco Chiesanova, casa madre del Filmfestival della Lessinia; l’Assessora alla Cultura di Sommacampagna, Eleonora Principe, che ha tenuto a precisare quanto sia importante far parte di un insieme che rende consapevoli di lavorare per e con i cittadini; sempre per Sommacampagna è intervenuto il direttore artistico Nicolò Bottura che ha ricordato il tema del Festival che sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale e al suo rapporto con il Cinema (dal 6 al 13 luglio). Per il Teodorico Film festival (dal 10 al 15 agosto) ha preso parola Isabella Caserta che ha ricordato l’importanza del rapporto fra musica e cinema e come l’edizione di quest’anno sarà dedicata a Cinema, Musica e Teatro. Il VGML ospita anche la prima edizione del Festival del Cinema d’Impresa (dal 14 al 21 settembre), rappresentato da Francesca Pedrazza Gorlero che ha ricordato come il cinema possa raccordare il vasto mondo dell’impresa che sostiene la creatività della settima arte; uno sguardo è stato lanciato al nuovo cinema, quello fatto e dedicato ai giovani, con i ragazzi del Believe Film Festival (dal 24 al 27 ottobre), progetto presentato da Davide Mogna. Infine, per la presentazione dei nuovi progetti, Eleonora Vallone con il suo Aqua Film Festival, dedicato ovviamente come elemento naturale, con la sua pericolosa mancanza, ma anche come fattore metaforico; e ha accennato all’importanza di valorizzare tutti i territori, italiani e non.


Alla conferenza erano presenti i rappresentanti di PlasticFree, il progetto che parteciperà a tutti i festival del VGML con il suo progetto di formazione al decremento del consumo di plastica. Sono intervenuti da remoto Elisa Marchesini del Vittorio Veneto Film festival e Paolo Artelio della Camera di Commercio di Verona.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.