Show cooking organizzati dall’Associazione Cuochi Scaligeri Verona a “Le Piazze dei Sapori”
Lo chef Paolo Forgia ha preparato “Il Garda nel Piatto” in rappresentanza del lago di Garda
Durante la manifestazione “Le Piazze dei Sapori” svoltasi dal 9 al 12 maggio, in collaborazione con Confesercenti Verona, l’Associazione Cuochi Scaligeri Verona ha organizzato attività di show cooking e intrattenimento culinario per i bambini proponendo delle merende salutari.
Il trentacinquenne Forgia ha preparato un piatto in rappresentanza del lago di Garda, luogo dove insegna. Regina del suo piatto è stata la trota lacustre, un esemplare autoctono le cui testimonianze risalgono al 1700.
Anche Goethe, nel suo “Italienische Reise” del 1786 ci racconta di una cena a base di trota servitagli da un albergatore di Torbole:
“L’albergatore mi partecipò, con enfasi tutta italiana, che si sarebbe stimato felice di potermi servire la trota più prelibata. Queste trote son prese vicino a Torbole, dove il fiume scende dai monti, e nel punto in cui esse tentano di salire a ritroso. L’imperatore ricava da questa pesca mille fiorini per il solo appalto. Non si tratta veramente di trote; queste di Torbole sono grandi, del peso talvolta di cinquanta libbre e picchiettate per tutto il corpo fino alla testa; ma il sapore, fra quel della trota e del salmone, è delicato e squisito”.
Il piatto preparato è stato un crostino di pane con la trota cotta al vapore e insaporita con cipolla rossa appassita e sfumata con aceto di vino bianco, capperi, olive, pinoli e uvetta tutto annaffiato con dell’ottimo olio del territorio Veronese. La ricetta è molto semplice, infatti la percentuale di trota e del suo condimento dovrà essere pari peso; quindi se si utilizzano 500 g di trote dovrà essere presente 500 g di condimento. Dice Forgia: “è un piatto della tradizione veronese utilizzato fin dal 1700. Il metodo di cottura e di condimento rappresenta uno dei più antichi metodi di conservazione dei prodotti ittici. Infatti, l’aceto presente nella ricetta permette di aumentare la durata del prodotto in frigorifero. Il consiglio che vi do è quello di preparare la ricetta il giorno prima per permettere agli ingredienti di amalgamarsi ed innamorarsi tra di loro. Suggerisco un ottimo vino Soave per unire sempre di più la veronesità dell’enogastronomia del territorio”.
Gli ingredienti semplici proposti dallo Chef hanno permesso di realizzare un piatto ottimo apprezzato da tutto il pubblico.
Paolo Forgia è uno degli chef più noti non solo a livello veronese. Nel 2007 si diploma presso l’istituto alberghiero A. Berti di Verona. Tre anni dopo si laurea presso l’Università degli studi di Padova al corso triennale in SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE. Dopo la laurea inizia a collaborare con lo chef Fabio Tacchella all’interno della DECORFOOD ITALY. Nel 2012 inizia a lavorare presso istituzioni scolastiche venete e adesso insegna come docente di cucina presso L’istituto Carnacina di Bardolino (VR). Dal 2015 al 2023 è stato presidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri Verona e adesso ricopre la carica di vicepresidente.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.