SERATA GOURMET A PALAZZO TIGLIO CON IL CELEBRE CHEF SVEDESE MATHIAS DAHLGREN E IL RESIDENT CHEF MATTIA PARLANTI
La cena a quattro mani è da sempre sinonimo di una serata gourmet unica e irripetibile. E così è stato a Palazzo Tiglio, boutique hotel e ristorante gourmet Membro di Small Luxury Hotels of the World di proprietà e gestito da John Werich, ubicato in un palazzo nobiliare del XVII secolo nel piccolo borgo di San Pancrazio in provincia di Arezzo, dove lo Chef resident Mattia Parlanti ha ospitato il celebre Chef stellato Mathias Dahlgren - vincitore del Bocuse d’Or e massimo esponente della cucina in Svezia.
Cucine diverse che hanno trovato inaspettati punti di contatto sfociando in un’esperienza culinaria di grande suggestione per la gioia dei commensali presenti alla serata.
Mathias Dahlgren ha portato a Palazzo Tiglio la sua filosofia alimentare basata su quella che lui chiama ”la cucina naturale”, in un incontro gourmet tra la cucina nordica e scandinava e quella di Mattia Parlanti, in abbinamento agli eccellenti vini del produttore svedese di Chianti Classico Terreno di Greve in Chianti.
Menu
Crosta al tartufo e fegato d’anatra (Matthias Dahlgren)
Tonno rosso con caviale Osietra e avocado (Matthias Dahlgren)
Trota kumquat erbette pane (Mattia Parlanti)
Cecina lingua calamaro cacciucco (Mattia Parlanti)
Capesante rafano ravanello ponzu (Mattia Parlanti)
Sedano rapa al forno con salsa al burro e siero di latte erbe aromatiche scorza di limone burro nocciola (Matthias Dahlgren)
Cappelletti lepre scampi dolceforte (Mattia Parlanti)
Piccione con asparagi e spugnole crescione cavoletti di Bruxelles salsa al piccione (Matthias Dahlgren)
Sorbetto sedano e mela Caviale Calvius (Mattia Parlanti)
Jasmine amarene (Matthias Dahlgren)
Rose meringa camolilla fieno agrumi (Mattia Parlanti)
Wines By Terreno
Metodo Classico Millesimato Quattro Sorelle 2016
Bianco Professore IGT 2021
Otto Sillano IGT 2023
Chianti Classico Gran Selezione Sillano DOCG 2019
Chianti Classico Gran Selezione ASofia DOCG 2019
Vin Santo del Chianti Classico DOC 2014
Grappa Sangiovese BIO
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).