SCIARE CON GUSTAV THÖNI NELLE ALPI DELL’ORTLES

Incorniciata dalle maestose vette delle Alpi dell’Ortles, già ricoperte dalla prima neve, Trafoi è una destinazione incantevole per gli amanti degli sport invernali, nonché comodo punto di partenza per avventure nell’area naturalistica del Parco nazionale dello Stelvio. Da ben 5 generazioni, la famiglia Thöni accoglie grandi e piccini all’hotel Bella Vista, oasi di comfort e calorosa ospitalità altoatesina a 4 stelle, che dal prossimo 18 dicembre riaprirà i battenti per la stagione invernale. Tra le numerose attività per il divertimento di grandi e piccini, a gennaio 2024 torna “Sciare con Gustav Thöni”: 5 giornate sulle piste dell’area sciistica family-friendly di Trafoi tra discese libere, ciaspolate e l’emozionante gara finale con cerimonia di premiazione in hotel.
 
Avvicinandosi al 46° tornante della strada del Passo dello Stelvio, agli occhi si svelano subito le origini del nome dell’hotel che fu fondato nel 1875 dal bisnonno di Gustav Thöni: da qui, infatti, la vista sulle vette più alte dell’Alto Adige, sulle quali troneggia il “re” Ortles con i suoi 3905 metri, è davvero scenografica. La posizione dell’hotel Bella Vista è strategica non solo per il panorama fiabesco che la circonda, ma anche per la vicinanza agli impianti sciistici di Trafoi: proprio di fronte all’hotel, infatti, si trova la pista da sci per principianti, che fa parte dei complessivi 11 chilometri di piste dell’area sciistica di Trafoi, un paradiso a misura di famiglia che si sviluppa tra i 1500 e i 2400 metri di altitudine. Tra questi anche la pista da slittino di Trafoi e lo ski-kindergarten dedicato ai bambini e alle prime esperienze con la neve, dove la scuola sci locale organizza corsi a partire dai 4 anni di età. A soli 15 minuti di auto si trova inoltre l’area sciistica di Solda, con 44 chilometri di tracciati con ogni livello di difficoltà, 7 chilometri di piste da fondo e ben 12 chilometri di sentieri escursionistici che si snodano tra boschi innevati e tipici rifugi alpini.
 
Le piste di Trafoi, sulle quali il campione mondiale della “Valanga Azzurra” imparò a sciare sin da piccolo, ospitano le attività della settimana “Sciare con Gustav Thöni” organizzata dall’hotel Bella Vista dal 13 al 20 gennaio 2024. Non solo uscite sugli sci con i consigli di un grande maestro, già allenatore di Alberto Tomba e della nazionale italiana di sci, ma anche ciaspolate per esplorare la natura incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio e, con un po’ di fortuna, osservare gli animali selvatici nel loro habitat naturale. A conclusione della settimana sulle piste, la gara finale tra tutti i partecipanti con un momento conviviale al Rifugio Forcola. Al rientro in hotel, la cerimonia di premiazione dei vincitori, seguita dalla cena di gala nell’accogliente ristorante in stile alpino moderno con vista panoramica per un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio restando comodamente seduti a tavola: a partire da ingredienti locali, stagionali e genuini, lo chef Andreas Wunderer gioca con aromi, consistenze e colori per reinterpretare le ricette altoatesine in chiave inedita. Non mancano i momenti di relax con le gettate di vapore nella nuova sauna panoramica o con il rilassante bagno nella piscina esterna riscaldata con una vista sulle Alpi che incanta in ogni stagione.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.