SAN VALENTINO IN UMBRIA

Da Terni a Gubbio passando per Civitella del Lago,  Corciano e Foligno 5 idee per una festa speciale.

La festa degli innamorati è alle porte e cosa c'è di meglio che trascorrere una serata romantica in Umbria, regione intima e riservata, circondata da bellezza e buon cibo? I ristoratori umbri vi aspettano per celebrare insieme l'amore con menù degustazione, location raffinate e panorami mozzafiato.

A-mare il menù tutto di pesce di ALDIVINO a Corciano
Il Ristorante Aldivino Bistrot dello chef Enrico Pistoletti vi offre un menù tutto di pesce con dessert a sorpresa abbinato da vini sapientemente selezionati dal sommelier Emanuele Rugini. Tra le portate: Ostriche e caviale di mela verde, Tartare di branzino con chips di tapioca allo zafferano, Gamberi rossi con mandorle e yuzu, Risotto con carciofi, scampi e limone... L’atmosfera è intima e raffinata, un luogo perfetto per trascorrere una fantastica serata a due passi dal centro di Perugia.

San Valentino intimo e panoramico con lo chef PAOLO TRIPPINI a Civitella del Lago
Il Ristorante Trippini a Civitella del Lago vi accoglie con solo 5 tavoli affacciati sul lago, per una cena a lume di candela con vista mozzafiato e piatti selezionati dallo chef Paolo preparati con le migliori materie prime del territorio: Trota salmonata marinata con mandarino, finocchio fermentato e cipolla bruciata, Cannellone ripieno di broccoletti, latte di capra e ragù di capriolo, Petto d’anatra, cardoncelli e cavolo cappuccio, Mousse caramello salato gel di lichi e archdi… Per chi desidera una notte di relax, potete soggiornare nel piccolo borgo di Civitella, in un posto rustico ed elegante che racconta e mantiene intatto il fascino storico del paese. Aperto anche per il pranzo di San Valentino.

1 piatto e 2 forchette la cena condivisa di OFFICINA DEI SAPORI a Gubbio
A Gubbio, all'Officina dei Sapori, Giacomo e Veronica Ramacci vi invitano a una cena all'insegna del buon cibo con carni dal mondo, tartufo e dolci d'avanguardia. Un percorso degustazione tutto pensato per creare connessione tra le coppie, divertire e condividere. Un piatto alla volta, e due forchette: perché l’amore è sharing, anche a tavola.

Messaggi d’amore da ORIGINE a Terni
Infine, a Terni, nuova destinazione gourmet in Umbria, il ristorante Origine di Maurizio e Amedeo Serva con lo chef resident Luigi Ficca vi aspettano con un menù degustazione ispirato alla cucina tradizionale rivisitata in chiave gourmet. Tra le portate: Scampi, bisque alla vaniglia e tuberi, Ravioli ripieni di topinambur, fonduta di parmigiano e tartufo, Filetto di maiale alle rose, finocchi, lamponi e polvere di cocco, Gianduia, frutto della passione, salvia, peperoncino e nocciole. Per stupire il vostro partner, il ristorante organizza e si occupa di far stampare biglietti d'amore a sorpresa.

SILENE PICCOLO RISTORANTE tra pesci di lago e foraging a Foligno
Una serata diversa dal solito dove provare i pesci di acqua dolce della nostra Umbria? Silene Piccolo Ristorante a Foligno è la novità del momento per scoprire il fantastico mondo delle erbe selvatiche che la chef Nicoletta Franceschini raccoglie personalmente. Tra i piatti del percorso: Anguilla al miele. Brodo di riso acidulato e lavanda, Zuppetta rossa di lago, nepitella e pane dolce, Cuoricini di lampone, ibisco e acidulato di latte.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.