SAN PELLEGRINO SAPORI TICINO FA TAPPA AL GRAND HOTEL VILLA CASTAGNOLA

Il resident Chef Alessandro Boleso del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano ospiterà il 18 ottobre, nell’ambito di San Pellegrino Sapori Ticino, la rassegna internazionale di alta cucina organizzata da Dany Stauffacher, lo chef Marcel Ravin, 2 Stelle Michelin e 1 Stella Verde del Blue Bay Restaurant Monte-Carlo Bay Hotel del Principato di Monaco.

Due Stelle Michelin e uno stile innovativo, Marcel Ravin orchestra con passione le cucine del Blue Bay, situato ai margini della penisola del Larvotto, con una superba terrazza sul mare. Figlio dei Caraibi, dopo aver lasciato la sua isola natale per imparare l’arte della cucina in Alsazia, a Lione e a Bruxelles, arriva a Monaco a 21 anni determinato a combinare lo stile culinario delle sue origini indiane occidentali con i tesori della terra e del mare del sud, per creare una cucina dal sapore universale, vivace e profonda.

Oggi, dopo 20 anni, la sua cucina è un ponte tra i cinque continenti e la sua Martinica attingendo tanto alla sua storia personale e alla sua memoria gustativa, sviluppata grazie a sua nonna e al suo orto creolo, quanto alle stagioni e all’ambiente attuale, dal suo orto monegasco interamente biologico ai mercati del mondo. Il risultato è una cucina piena di energia e ottimismo, dove annusare, assaggiare e parlare diventano un’arte quasi d’amore.

L’acqua e la pesca fanno parte delle sue radici geografiche e ambientali, come cucinare con frutta e verdura di stagione, appena raccolte. Così, la sua creazione culinaria viene dal cuore, sviluppata con passione e originalità per un’esplosione al palato in un viaggio indimenticabile.

Grand Hotel Villa Castagnola è una raffinata proprietà, che coniuga lo splendore di un’epoca passata con il calore e il comfort di una dimora privata. Adagiato sulle rive del lago di Lugano, questo magnifico resort 5 stelle è una struttura di grande fascino, immersa in un parco subtropicale. In origine dimora di una nobile famiglia russa, la splendida residenza fu trasformata in albergo nel 1885.

“Da oltre trentacinque anni, la nostra famiglia si dedica con passione ed entusiasmo alla cura di ogni singolo dettaglio di Villa Castagnola: nulla è lasciato al caso – ricordano Ivan Zorloni, Direttore Generale e Claudia Zorloni–Garzoni - nel desiderio di sorprendervi, ispirarvi e regalarvi un’esperienza unica, vi porgiamo un caloroso benvenuto quali graditi ospiti”.


www.villacastagnola.com
www.sanpellegrinosaporiticino.ch

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.