Ritorna a Verona la Festa di San Patrizio
Dal 17 al 19 marzo al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini a ingresso libero
Il fine settimana sarà dedicato all’Irlanda e al suo patrono con un tocco veronese. Ritorna in città la Festa di San Patrizio che si terrà da venerdì 17 a domenica 19. Un appuntamento all’insegna di musica dal vivo tradizionale, incontri culturali, danze, cibo e birra ispirati all’Irlanda. Infatti, quest’anno l’iniziativa, organizzata da Box Office e l’associazione culturale Applausi, giunta alla quinta edizione, sarà in collaborazione con Coldiretti Verona e si terrà al Mercato Coperto di Campagna Amica nel quartiere Filippini. La manifestazione, che riprende dopo tre anni di stop, è stata presentata oggi al Mercato Coperto. La vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani ha evidenziato: “Siamo soddisfatti che quest’anno la festa di San Patrizio si svolga in Galleria Filippini. Questo non è solo il luogo della valorizzazione delle produzioni veronesi e della sana alimentazione, ma è sempre più spazio aperto a iniziative rivolte alla cittadinanza, di socializzazione e incontri per la comunità. Inoltre, tutti i piatti saranno preparati nella nostra cucina, gestita dalla Cooperativa sociale Centro don Calabria, con prodotti a km zero forniti dalle aziende agricole aderenti al progetto di Campagna Amica della provincia veronese. Un gemellaggio culinario tra Verona e l’Irlanda”.
Le materie prime per preparare lo spezzatino alla Guinness e i brunch di sabato e domenica alle 11 con uova, bacon, salsiccia e verdure saranno veronesi così come verza, cavolo cappuccio, monte veronese, burro, riso, uova, stinco di maiale, carne per hamburger e verdure per hamburger vegetariani. Oltre alle tradizionali birre irlandesi Guinness e Kilkenny si potranno gustare le nostrane birre degli agribirrifici Mastino di Bussolengo e Due Frati di Erbè. Lorella Pasetto di Verona Box Office ha precisato: “Abbiamo voluto proporre la collaborazione a Coldiretti perché amiamo il nostro territorio e siamo convinti che le sinergie possano far conoscere ancora meglio le meraviglie che lo caratterizzano”.’ Entrando nel vivo della Festa ha sottolineato: “Musica e cultura sono un ottimo veicolo per mettere in relazione le persone e la festa di San Patrizio che noi decliniamo alla veronese”. Saranno tre giorni di musica con i Patrick’s, i Willos’, i Trì e gli Anima Folk Quartet che animeranno la festa con le musiche tradizionali irlandesi; l’immancabile torneo internazionale Rugby Sei Nazioni, le danze popolari e la conferenza musicale sui 40 anni degli U2 con il nuovo progetto. La novità di quest’anno è anche la collaborazione con Canoa Club Verona che la domenica ha organizzato la caccia al tesoro per piccoli e grandi alla scoperta del quartiere Filippini’.
Il giorno di San Patrizio (17 marzo) è una festa nazionale irlandese che si celebra ormai in tutto il mondo con feste e parate che per un giorno celebrano la cultura irlandese, con le sue famose birre e i cibi tipici gastronomici. Tutti i live music e la conferenza si svolgeranno all’esterno nella piazzetta del Mercato Coperto su un palco montato appositamente per la festa; nella terrazza sull’Adige ci saranno panche e i tavoli per il pubblico e per assistere all’esibizione di danze. La Caccia al tesoro avrà inizio alla Dogana di Fiume e proseguirà nel quartiere Filippini.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.