RISOTESTA NELLE TERRE DEL RISO E LA TRADIZIONE CONTADINA DA RISCOPRIRE

Fra le aziende risicole che popolano la pianura padana, molte delle quali ben conosciute, Cascina Grampa dell’Azienda RISOTESTA è speciale e diversa.
Intanto si tratta di una “pileria”, cioè un’autentica azienda agricola con impianti propri per la trasformazione del riso. Ma in più qui è stato recuperato e messo in funzione per la lavorazione il sistema meccanizzato, azionato da un mulino ad acqua, che dal 1600 fino alla seconda metà dell’800 costituiva il solo tipo di impianto utilizzato per la sbiancatura, detta pilatura, del riso.

Per ottenere il lucido chicco che arriva sulle nostre tavole il risone grezzo deve essere privato della buccia esterna e dei vari tegumenti protettivi. A Cascina Grampa si può di nuovo vedere come questo processo produttivo avviene con un macchinario ormai scomparso in Italia, o mantenuto al solo scopo dimostrativo. Si resta ammirati dal movimento della grande ruota spinta dalle acque della Roggia Crosa, dai vecchi geniali ingranaggi che azionano contemporaneamente l’imponente macina, la serie di pestelli della pista in pietra e la macchina ad elica per sbiancatura e brillatura (l’unica che lascia il chicco perfettamente integro).

In futuro questo sistema super ecologico e tradizionale, in fondo non molto diverso dai più moderni sempre basati su un’azione meccanica di sfregamento (frizione), verrà gradualmente adottato dalla RISOTESTA per tutto il suo riso. Un esempio perfetto di come artigianalità e tradizione possano convivere con modernità e tecnologia.

Giovanni Testa, che gestisce in prima persona la cascina, è ingegnere, e ha fatto del recupero di macchinari e metodi di lavorazione il suo punto di forza, per differenziarsi e restituire al riso l’integrità e la bontà originaria.
Una visita in cascina, aperta in data fisse o su appuntamento, permette di vedere inoltre le antiche stalle, i fienili, le rustiche case delle mondine ancora impregnate del loro ricordo e dei loro canti di lavoro. C’è anche un piccolo punto vendita con il riso nelle varietà prodotte: Baldo, Carnaroli, entrambi anche in versione riserva e Apollo, brillato o integrale.  Il RisoTesta è in vendita pure on line sul sito dell’azienda, nella sezione “il mio negozio”.

“Il fascino della Cascina Grampa fa vivere l’esperienza di un mondo ormai dimenticato con la sua corte chiusa, con l’antica stalla e il sovrastante fienile, la casa dei salariati, i locali dormitorio e refettorio delle mondine e la stessa casa padronale in cui viviamo”

www.risotesta.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.