RICETTE ANTISPRECO DI FONDAZIONE LOUIS BONDUELLE

Natale e il Cenone di Capodanno hanno lasciato frigo e cucina pieni di avanzi di cibo che non sapete come riutilizzare? Fondazione Louis Bonduelle propone un menù, dove le verdure sono protagoniste, per riutilizzare alcuni avanzi tipici del periodo, come piselli e carote (magari comprati in quantità per preparare l’insalata russa), resti di sfoglie per le lasagne o insalata non più fresca.

Le ricette sono pensate per stimolare la creatività in cucina, dimostrando che è possibile creare pietanze gustose a partire da ingredienti spesso trascurati. Altre proposte antispreco sono disponibili sul blog della Fondazione Riciblog, dove il cibo ha una seconda vita. Ecco il menù:

Torta Salata - Verdure grigliate o bollite, avanzate da altre preparazioni, diventano protagoniste di una ricetta facile e deliziosa, nonché ottimo svuota frigo!

Ingredienti: Verdure avanzate, circa 300/400 grammi a seconda della disponibilità; 3 o 4 uova; 1 dl di olio evo; 50 grammi di parmigiano grattugiato; Fiocchi di avena qb. ; Sale, pepe, noce moscata qb.

Preparazione: Scaldare un cucchiaio o due di olio evo in una casseruola con uno spicchio di aglio. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua e fare appassire. Aggiungere le verdure e chiudere il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciar riposare. In una ciotola sbattere tre uova (o quattro), quindi aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e come ultima cosa la verdura. Amalgamare bene e versare in uno stampo per il plum-cake foderato con carta da forno. Infornare a 180 gradi C per una quarantina di minuti.

 

Pasta Tricolore - Ingredienti (per 3 persone): 320 grammi di pasta (come le sfoglie per lasagne tagliate a pezzi); 200 grammi di piselli; 1 mozzarella; 1 peperone rosso; 1 scalogno; Vino bianco qb.; Basilico; Olio d'oliva qb.; Sale e pepe qb.  

Preparazione: Dopo aver cotto i piselli, mescolarli con peperone e scalogno rosolati, creando una crema con il passaverdure. Condire la pasta cotta con questa crema, aggiungendo cubetti di mozzarella per una consistenza extra. Una spolverata di pepe completa il quadro, regalando un piatto irresistibile.  

 
Fondazione Louis Bonduelle - Creata nel 2004 da Christophe Bonduelle, Presidente del Gruppo Bonduelle, la Fondazione Louis Bonduelle ha sempre avuto l'obiettivo di promuovere un’alimentazione sostenibile.

La mission di Fondazione Louis Bonduelle è cambiare i comportamenti alimentari in modo sostenibile, salvaguardando le persone e il pianeta, e di accelerare la transizione alimentare. A tal fine, Fondazione Louis Bonduelle promuove attività di sensibilizzazione per rendere l’alimentazione sostenibile più accessibile, disponibile e condivisibile.

Fondazione Louis Bonduelle opera in un contesto internazionale e si impegna per fornire a tutti soluzioni che consentano di includere i prodotti vegetali nella dieta quotidiana. Il ruolo della Fondazione, oggi presente in 6 Paesi, è permettere a tutti di avere accesso a ciò che serve per trasformare le proprie abitudini alimentari in modo sostenibile, attraverso un’alimentazione accessibile a base vegetale.

www.fondation-louisbonduelle.org

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.