RICARDO SANZ DUE STELLE MICHELIN E 9 REPSOL SUNS SARÀ LA STAR DEL FERRAGOSTO IN VERSILIA

Ferragosto Sushi & Champagne al beach restaurant del Remo Beach Club di Forte dei Marmi che ospita ancora fino a tutto agosto il Kyoshi Japanese Restaurant. Uno show cooking eccezionale con Ricardo Sanz, due stelle Michelin, celebrerà alle 20:30 il Ferragosto nell’unico ristorante giapponese stellato in tutta la Toscana e secondo in Italia.

Il Kyoshi Japanese Restaurant, che sta deliziando i palati degli ospiti del Remo Beach Club e del Grand Hotel Imperiale, ha portato in Versilia la cucina giapponese fusion dello Chef Ricardo Sanz, due stelle Michelin, che ha lanciato il proprio gruppo gastronomico all'inizio del 2022 con il nome di Ricardo Sanz Group, dando inizio a una nuova fase di indipendenza, leadership e autenticità.

Pioniere nell'introduzione della cucina giapponese in Spagna, Ricardo Sanz, è anche il massimo riferimento e promotore dell'alta cucina giapponese fusion con la cucina mediterranea. È riconosciuto a livello nazionale e internazionale con 9 Soli Repsol (dalla Guida Repsol, versione spagnola della Guida Michelin) e 2 stelle Michelin, ed è stato il primo chef stellato di cucina internazionale in Spagna, impresa che riconosce la qualità, il servizio e la personalità di uno dei grandi geni della gastronomia degli ultimi vent'anni.

Nel 2006 Ricardo Sanz è stato nominato miglior ristoratore dalla Royal Academy of Gastronomy e nel 2016 è stato riconosciuto dal governo giapponese per il suo lavoro di promotore della cultura giapponese nel mondo. Ricardo Sanz si è formato con il maestro Masao Kikuchi, uno dei grandi chef giapponesi di levatura mondiale dal quale ha imparato la cucina giapponese più ortodossa. Tuttavia, si è spinto oltre, e ha fatto dell'integrazione dei prodotti spagnoli e mediterranei la base del suo lavoro. Inoltre, grazie alla sua passione per il vino, Ricardo Sanz è riuscito a far sì che i vini bianchi, lo sherry e gli spumanti spagnoli siano considerati l'abbinamento perfetto per i diversi tagli e piatti della cucina giapponese, attraverso le straordinarie cantine dei suoi ristoranti.

 

Kyoshi, che in giapponese significa maestro dei maestri, è il nome che Sanz ha dato alla sua linea di nuovi ristoranti, un format che lo chef ha creato con l'obiettivo di far conoscere il più possibile la cucina fusion giapponese-mediterranea.

Ricardo Sanz, alla guida del suo Gruppo Gastronomico con i ristoranti dell'Hotel Wellington (Madrid), The Ritz-Carlton, Abama (Tenerife), Kyoshi Las Cortes Double Tree by Hilton (Madrid), è straordinariamente presente a Forte dei Marmi al Remo Beach Club, una presenza fortemente voluta dalla nuova proprietà la Luxury Hotel Development Group e dalla nuova gestione, la Panoram Hotel Managment, i due gruppi internazionali, innamorati dell’Italia e della Toscana, che hanno dato inizio ai loro piani di investimento in Italia nel turismo e nell’hotellerie, un comparto il cui potenziale è ancora in fase di sviluppo, soprattutto nel settore luxury nel quale la ownership e la management company intendono sviluppare il proprio business.

Le prime acquisizioni riguardano la Toscana a Forte dei Marmi con il Grand Hotel Imperiale e il Remo Beach Club, cui segue, a Firenze, Palazzo Castri 1874, un lussuoso Boutique Hotel.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.