RELAIS & CHÂTEAUX DÀ IL BENVENUTO A QUATTRO NUOVI ASSOCIATI

La mappa dell'eccellenza firmata Relais & Châteaux si arricchisce di quattro nuove dimore –  tre hotel e un ristorante – in  Europa, in Asia e ai Caraibi. Completamente diverse tra loro, ciascuna offre un'esperienza di immersione totale nella storia e nelle tradizioni del territorio e un'esperienza gastronomica che coniuga eccellenza, estro e sostenibilità.

Tra gli ingressi spicca una nuova apertura, il Relais & Châteaux Xitan Hotel di Pechino che accoglierà i primi ospiti a settembre 2021. Costruito in stile tradizionale cinese dove un tempo sorgeva un antico villaggio Ming, promette agli ospiti di rivivere tutto il fascino dell'età imperiale anche a tavola grazie alla maestria dello chef Guozhu Liu, discepolo dell'ultimo erede vivente della famiglia Tan e unico depositario dei segreti della loro raffinata cucina tradizionale.

Un retaggio "reale" che ritroviamo anche al Relais & Châteaux Les Étangs de Corot, a soli 15 minuti di auto da Parigi. Sorge all'interno di una guinguette del XVIII secolo, affacciata sullo stagno che ha ispirato il paesaggista Corot. Qui le verdure, protagoniste indiscusse del menu del suo ristorante Le Corot (1 stella Michelin), sono raccolte da chef Rémi Chambard nel Potager du Roi, l'orto creato da Luigi XIV alle porte di Versailles.

Un altro indirizzo imperdibile per chi apprezza le alternative vegetariane è il Relais & Châteaux Schote, ristorante con 1 stella Michelin ad Essen (Germania): il poliedrico Nelson Müller, chef e musicista, ama giocare con gli ingredienti della tradizione per risvegliare, con espedienti insoliti e tecniche contemporanee, antiche sensazioni e ricordi d'infanzia.

Il viaggio tra i nuovi indirizzi dell'associazione si conclude al Relais & Châteaux The Meridian Club Pine Cay, sull'omonima isola nell'arcipelago di Turks and Caicos: un rifugio esclusivo e dedito a conservare questo paradiso di acque cristalline e spiagge incontaminate grazie a una condotta eco-sostenibile, in linea con il Manifesto di Relais & Châteaux sottoscritto all'Unesco a Parigi nel 2014 a favore di un'ospitalità più consapevole e attenta all'ambiente.

www.relaischateaux.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.