Quando il palcoscenico incontra il calice

-Claudio Gasparini

L’arte del territorio e il gusto della convivialità

Un connubio perfetto tra spettacolo dal vivo e tradizioni vitivinicole segna la conclusione della rassegna "Teatro in Cantina 2026" a Custoza

C'è una magia sottile che si sprigiona quando la cultura teatrale abbandona le tradizionali pareti dei teatri cittadini per immergersi nei luoghi in cui la terra lavora, produce e racconta storie. La rassegna "Teatro in Cantina 2026" rappresenta proprio questo: una felice sintesi tra la bellezza performativa della narrazione dal vivo e la ricchezza enogastronomica del nostro territorio.

L'unione tra enogastronomia e spettacolo non è un semplice abbinamento ricreativo, ma un vero e proprio atto culturale. Il vino e i prodotti della terra non costituiscono un mero contorno, bensì un linguaggio sensoriale che dialoga con la drammaturgia. In un'epoca in cui si ricerca un contatto più autentico con le radici e la natura, iniziative come questa dimostrano come la convivialità attorno a un calice possa diventare il miglior preambolo all'ascolto e alla partecipazione teatrale.

Accogliere lo spettatore con un calice selezionato significa disporlo alla ricettività: il gusto si predispone al racconto, mentre l'atmosfera accogliente della cantina e della corte agricola abbatte la distanza tra artista e pubblico, trasformando ogni serata in un'esperienza comunitaria viva e indimenticabile.

"La cultura si fa esperienza viva quando incontra l'accoglienza del territorio: un buon calice di vino prepara il cuore all'ascolto del racconto teatrale."

Per la grande serata di chiusura della rassegna 2026, la manifestazione fa tappa presso l’Agrigelateria Corte Vittoria a Custoza, ospite della generosa accoglienza della famiglia Tabarini. Protagonista del gran finale sarà l'attrice e cantante Chiara Lippi con il suo esilarante e brillante spettacolo “Sarà per sempre no!”.

Forte dell'esperienza a Zelig On, Chiara Lippi — artista poliedrica, cantante, autrice, docente universitaria e ricercatrice — porta sul palco uno sguardo ironico, intelligente e senza filtri sulle contraddizioni dei quarant'anni, le fatiche della maternità e le dinamiche della vita adulta. Tra lettere, monologhi e momenti musicali, lo spettacolo costruisce una comicità diretta e profondamente quotidiana.

Ad arricchire l'esperienza culturale, lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto firmato dall'Agrigelateria Corte Vittoria, durante il quale i partecipanti potranno degustare un fresco calice di Custoza Doc, appositamente selezionato dal Consorzio di Tutela tra le etichette delle cantine aderenti alla rassegna.

L’evento avrà luogo all’Agrigelateria Corte Vittoria a Custoza martedì 28 luglio.

Ingresso e aperitivo dalle ore 20, inizio spettacolo allel 21.30 – Biglietto unico € 12.

Contatti e Prenotazioni: Ufficio Cultura Sommacampagna (Tel. 045 8971357 | ufficio.cultura@comune.sommacampagna.vr.it)

Claudio Gasparini
Vicedirettore

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con D ...