QUANDO ADELAIDE VAL BENE UN VIAGGIO

E' nell'entusiasmo gioioso di Gabriele Muro, Executive Chef di ADELAIDE al Vilòn di Roma, dal volto spesso sorridente, la chiave dello spirito rinfrancante che si respirerà dai prossimi giorni nella Città eterna tra le mura del Vilòn...

«Sono così felice ed emozionato che la mia piccola Procida è stata scelta come capitale della cultura 2022 che ho deciso di dedicarle un intero menu degustazione a partire da lunedì 25 gennaio e presente da Adelaide tutti i giorni, sia a pranzo che a cena – dice Gabriele Muro - sarà un menu con tutti i prodotti tipici dell'isola da sempre con tanta agricoltura e i piatti di tradizione: una cucina povera marinara, per quanto rivista con gli occhi di chi ha viaggiato. Un menu ricco di colori. Anche quello che mangiavo da bambino è giallo, arancio come gli agrumi, il rosso del pomodoro nei barattoli. Su tutto sempre l'azzurro forte del mare, dal gusto salmastro. Procida per me è una visione, un paesaggio che ho negli occhi e nel cuore da quando sono andato via dall'isola e che ogni volta che torno riaccarezzo dal vivo. D'altra parte se a 16 anni mi sono innamorato della cucina complice fu proprio il mare e il pesce di Procida."

'L'isola che non isola' è il messaggio di Procida Capitale, e allora la proposta di ADELAIDE al Vilòn in questo momento ancora così difficile per tutti, e incentrato invece sulle distanze, prende il là proprio dal menu dedicato a Procida, l'isola di Gabriele, e dalla sua cucina gioiosa, ed apre una finestra ideale, regala ai suoi ospiti ore da condividere, l'emozione di una piccola fuga, il calore e i colori di questo fazzoletto di terra nel Golfo di Napoli pur  rimanendo a Roma.

Dal 25 gennaio per poter assaggiare questo menu procidano pensato in onore della più piccola Capitale della Cultura, così come per una sosta a tavola da Adelaide anche per mangiare altro, necessariamente va prevista anche la sosta in hotel.

La proposta A Casa tua al Vilòn è doppia, NIGHT&DAY, e si declina con due pacchetti, uno per la fascia oraria notturna, uno per quella diurna.

Il pacchetto STAYVilòn include:
la notte fuori casa e prevede si arrivi nel primo pomeriggio, si prenda possesso della camera, ci si rilassi. Si ordina magari un aperitivo in camera in terrazza oppure a In Salotto Cocktail Bar e poi si va a cena dove si potrà scegliere tra il menu degustazione Adelaide, oppure il menu Sull'Isola di Gabriele oppure alla Carta, magari con qualche piatto di tradizione romana e poi salire a dormire per svegliarsi al mattino nel cuore di una Roma come sospesa.

Oppure il pacchetto Smart Working&Eating:
si arriva la mattina, si sceglie una camera dove si potrà stare dalle 9 del mattino alle 18, lavorare in smart working come si fosse a casa, scendere per un caffè o un aperitivo, fermarsi a pranzo (anche in questo caso ampia scelta sia dei menu degustazione che alla Carta) e tornare in camera a lavorare oppure fermarsi con il computer in salotto o nel patio riscaldato e
dall'aria esotica.

Un posto appartato, Adelaide al Vilòn, un locale in cui per entrare si suona un campanello, un rifugio sicuro in cui "rannicchiarsi" e farsi coccolare; quasi un "secret restaurant" dove una volta entrati l'effetto è di sorpresa. L'atmosfera di una Roma aristocratica appena sussurrata, un mood vibrante, eclettico, a cominciare dai colori. I tessuti, gli arredi, i dettagli d'arte tutto è così contemporaneo e intimo.

Spazi tutto da vivere con grande rilassatezza, passando da un divano accogliente nel cocktail bar alla tavola, magari dopo avere indugiato con un aperitivo nella corte esterna riscaldata, un accogliente giardino d'inverno dall'aria vagamente coloniale ed esotica. Tavoli distanziati, una mini quadreria aperta sulla corte da prenotare tutta per sé. Regalarsi una pausa, una sospensione da ogni affanno in giorni complessi.

"È un luogo non luogo Adelaide, qui il tempo finalmente sembra fermarsi, ed è in questa condizione quasi surreale che si sceglie di restare più del solito, e di tornare, per assaporare una insolita percezione di benessere e quell'energia singolare ancora più preziose in questo frangente e che tutti percepiscono al Vilòn” racconta Giorgia Tozzi il direttore.

Adelaide e In Salotto Ristorante & Bar all'interno del VILÒN Luxury Hotel

www.hotelvilon.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.