Presentati il nuovo direttivo e le numerose iniziative del “Bosco dei Poeti APS”

Nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona

Sono stati presentati ieri, giovedì 11 gennaio, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, il nuovo direttivo e le iniziative dell’associazione Il Bosco dei Poeti.

Sono intervenuti: il Vicepresidente della Provincia, Luca Trentini, la Presidente dell’associazione Anna Lisa Tiberio, la Vicepresidente Fiorenza Cosenza, Roberto Menguzzato, componente del direttivo, Claudio Gasparini, componente del direttivo e responsabile della comunicazione, Stefano Grubissich, referente dei progetti educativi.

Il “Bosco dei Poeti” nasce un pomeriggio d’estate del 2002 dall’intuizione del critico d’arte Luigi Serravalli e dalla volontà della famiglia Menguzzato di Trento. Tantissime le attività proposte in questi anni con più di 1.500 percorsi creativi. E' un percorso nel verde a Dolce', in provincia di Verona al confine con il Trentino. All'interno di questo bosco, dell'imponente dimensione di 130 ettari, vi sono 12 km di sentieri e sono esposte oltre 1000 opere, tra poesie e disegni, di circa 600 artisti italiani ed internazionali fra i quali Alda Merini, Andrea Zanzotto, Patrizia Cavalli, Nanni Balestrini, Maurizio Cattelan, Arturo Schwarz, Nicola De Maria, Luigi Ontani e molti altri.. All’inizio dei sentieri vi sono due importanti opere di interesse storico e culturale. Sono due differenti pietre, posizionate a poca distanza l'una dall'altra, sulle quali sono incise due poesie donate personalmente dal Dalai Lama e da Karol Wojtyła.

Dal 2021 è diventato un’associazione, arrivando a contare quasi trecento tesserati, proponendosi a molte persone, famiglie, associazioni, puntando ad allargare la propria comunità associativa in vista di nuovi multiformi progetti.

L’assemblea dei soci presieduta dal presidente uscente Isidoro Furlan ha rinnovato in ottobre il consiglio direttivo che ha eletto all’unanimità il nuovo presidente, la veronese Anna Lisa Tiberio.

Un prestigioso riconoscimento per la professoressa di Psicologia Pedagogia, Antropologia culturale Sociologia, Metodologia della ricerca al liceo Medi di Villafranca, che ha sempre creduto nel suo impegno professionale ed istituzionale creando sinergie costruttive con Enti ed Associazioni per contribuire a favorire nelle nuove generazioni la partecipazione attiva e creativa nella società democratica.

La presidente è affiancata dalla docente di Lettere ed autrice dell’interessante pubblicazione “Vademecum della buone maniere”, Fiorenza Cosenza, vicepresidente e segretaria.

Gli altri sette componenti del consiglio direttivo, con relativi incarichi, sono:

Tania Albertini: Rapporti Internazionali, Isidoro Furlan: Aspetti ambientali, Relazioni con l’Arma dei Carabinieri e con la Forestale, Claudio Gasparini: Responsabile della Comunicazione. Moderatore interventi giornalistici. Curatore ufficiale del nuovo sito della Associazione con relativo link. Bandi comunali, provinciali, nazionali ed europei, Roberto Menguzzato: Relazioni ponte tra Bosco dei Poeti APS e Bosco dei Poeti. Ricerca fondi per l’Associazione, Massimo Parolini: Ambito Artistico Letterario Culturale, Domenico Tucci: Referente Logistica per manifestazioni ed iniziative, Claudio Venturini: Referente per la Sicurezza e la Legalità.

“Sono sicura – ha sottolineato Anna lisa Tiberio - che il nuovo Direttivo, che si avvale di personalità di alto profilo, favorirà la nascita di progettualità tese a favorire tutte le attività espressive-artistiche che l’essere umano può utilizzare per veicolare messaggi di speranza, pace, inclusione, rispetto dell’ambiente in un’ottica di solidarietà agita. L'associazione di promozione sociale "Il Bosco dei poeti è punto di riferimento per tutti coloro che vogliono promuovere tutte le forme espressive che l'essere umano ha a disposizione anche attraverso campagne di sensibilizzazione su varie tematiche.

Sarà molto importante continuare a stabilire relazioni significative con le Istituzioni a partire dalla Province di Trento e Verona con le rispettive Regioni e i vari Ministeri. Ogni occasione sarà fondamentale per far conoscere questa Associazione attraverso eventi che valorizzino il Territorio e le numerose attività collaborando con altre Associazioni. Ogni idea può essere innovativa e significativa nelle fasi progettuali.

Grande coinvolgimento del Mondo scuola su tematiche che seguono giornate istituzionali come la campagna contro la violenza sulle donne o la campagna contro l'uso dello smartphone in tenera età. In questi giorni gli studenti stanno scrivendo testi letterari che verranno raccolti in un volume divulgato in tutte le scuole preparandoci a due grandi appuntamenti: la giornata mondiale della poesia e la giornata mondiale dell'ambiente”.

Ha portato il saluto ai presenti Sergio Santin della “Bottega dei Talenti” che vede le figlie gemelle Caterina e Francesca in prima persona come "Maestre di Inclusione" presso le scuole d’infanzia di Verona e provincia. L’obbiettivo del progetto è “dimostrare che ognuno di noi, mettendo a disposizione il proprio talento, è di aiuto alla comunità e che possedere abilità diverse può diventare una ricchezza se messe a disposizione di tutti”.

Il direttivo si è attivato sin da subito lanciando il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il primo intervento concreto: la campagna mondiale “Un fiore rosso contro la violenza”, coinvolgendo studenti di numerose scuole della provincia. Tra i tanti realizzati uno è stato deposto dove sedeva Alda Merini al Bosco dei Poeti per ringraziarla per quanto fatto attraverso i suoi versi per sensibilizzare le generazioni al tema delle emozioni e del rispetto. “Dobbiamo essere consapevoli che occorre difendere la dignità della Persona umana, nessuna esclusa, partendo dai più deboli. E’ fondamentale iniziare dalle famiglie, dalle scuole, dalle Associazioni di volontariato per educare, tutti, alla cultura del rispetto – ha dichiarato la presidente, Anna Lisa Tiberio, che da molti anni cura campagne di sensibilizzazione per vari Ministeri anche in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri e centri di ascolto-. Si metta al bando la violenza e si promuova, finalmente, la parità tra i sessi superando gli stereotipi. Occorre costruire una vera, grande, civiltà della solidarietà e del rispetto che, strada facendo, porta all’Amicizia”. La campagna è di grande importanza per alzare lo sguardo verso un tema delicato, purtroppo sempre attuale. Per questo l’Associazione ‘Il Bosco dei poeti’ continuerà a promuovere incontri di sensibilizzazione sul tema”.

E mentre il bosco si è dipinto dei colori dell’inverno hanno preso forma nuovi progetti per una Umanità migliore.

A breve sarà on-line il sito dell’associazione.

Nella foto da sx: Albertini, Grubissich, Cosenza, Tiberio, Trentini, Gasparini. Menguzzato, Santin

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.