Presentati i corsi promossi da Italian Diplomatic Academy nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero

Attività rivolte alle nuove generazioni e a chi vuole intraprendere una carriera in ambito internazionale

Sono intervenuti: Luca Trentini, Vicepresidente della Provincia; Tania Albertini, responsabile programmazione e relazioni istituzionali di IDA e Anna Lisa Tiberio, consulente; per il Comune di Mozzecane, il Sindaco Mauro Martelli e l’Assessore Cristina Giusti. Ha coordinato l’incontro Claudio Gasparini, giornalista.

Italian Diplomatic Academy, diretta dal dott. Abramo Chabib, è un ente di alta formazione di eccellenza, con sede a Verona, a Palazzo Pindemonti Bentegodi, che da quasi 20 anni opera nell’ambito della formazione e dell’orientamento alle carriere internazionali.

IDA, nata sotto gli auspici del Comune Scaligero, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, dell’Università degli Studi di Verona e della Regione Veneto, lavora principalmente su due fronti: informare in merito alle opportunità di carriere esistenti nell’ambito delle istituzioni in Italia e all’estero; formare, ovvero dotare i giovani di quelle competenze pratiche, trasversali, c.d. soft skills, che sono richieste per accedere in maniera competitiva e qualitativa in un mondo del lavoro sempre più globalizzato e che in quanto tale richiede nuove competenze.

“In tale contesto – ha sottolineato la dott.ssa Tania Albertini - IDA è formalmente associata al Dipartimento di Comunicazione Globale delle Nazioni Unite, rendendoci un po’ il faro dell’ONU in Italia. Tra le ns. mission istituzionali, infatti, vi rientra quella di creare dei momenti orientavi per le scuole e i giovani, durante i quali sensibilizziamo quest’ultimi in merito ai meccanismi di funzionamento delle istituzioni internazionali e alle opportunità didattiche e di carriera offerte dalle stesse”.

“IDA gode di molteplici partnership con diverse entità legate al mondo Onusiano, quali UNAI, piattaforma globale che raggruppa enti di alta formazione di eccellenza al pari di Harvard, Oxford, Cambridge, Yale, che come noi portano avanti i principi ONU attraverso lo strumento della formazione; e Sustainable Development Solutions Network”.

All’interno della propria struttura organizzativa, IDA vede oltre una decina di ambasciatori e importanti personalità delle più prestigiose istituzioni di governo italiane e del mondo accademico nazionale e internazionale.

Per la qualità del lavoro svolto in questi anni di attività IDA ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la “Medaglia di Grande Formato” da parte della Presidenza della Repubblica e una “Medaglia di Riconoscimento” da parte della Camera del Parlamento Italiano.

“Nelle attività che portiamo avanti – ha continuato Tania Albertini - rientrano MOU con Paesi di tutto il mondo, al fine di offrire esperienze di formazione di carattere diplomatico e di scambio di buone pratiche ai relativi funzionari, nonché forum mondiali di dialogo e confronto che ogni anno riuniscono centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo ed esperti internazionali, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell’Agenda Nazioni Unite e dell’UE. In tal modo si implementa nella pratica quel concetto di cittadinanza attiva globale e si contribuisce alla realizzazione di una società di giovani che attraverso il confronto e l’apertura internazionali, possano portare arricchimento sociale e culturale al proprio tessuto nazionale”.

Le attività dell’Accademia sono state presentate al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, dott.Sebastian Amelio, per far conoscere le fasi di divulgazione, implementazione e sviluppo delle stesse.

“Molti Dirigenti scolastici e docenti – ha reso noto la consulente dott.ssa Anna Lisa Tiberio, professoressa di Psicologia Pedagogia, Antropologia culturale Sociologia, Metodologia della ricerca al liceo Medi di Villafranca e coordinatrice della rete delle 60 scuole aderenti sui temi della legalità, cittadinanza e costituzione - stanno divulgando questa opportunità di elevato valore formativo”.

Il Comune di Mozzecane ha approvato un bando per due borse di studio per altrettanti studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e residenti in paese per consentire loro di seguire uno dei corsi di IDA, #WeareEurope, che prevede anche un’esperienza a Bruxelles.

Per approfondimenti e contatti:

Sito internet: www.italiandiplomaticacademy.org

E-mail: segreteria@italiandiplomaticacademy.org

Tel.: 0452069755

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.