PORTOROSE E PIRANO FUGA LAST MINUTE TRA MARE E CAMPAGNA

Chi è in cerca di un’idea per una fuga last minute in occasione del ponte del I° maggio ha più di un motivo per scegliere l’Istria Slovena con tutta la piacevolezza dei borghi marinari di Pirano e Portorose, capitale europea del wellness, e delle atmosfere autenticamente country style dell’entroterra.


In particolare, il 29 e 30 aprile 2023 va in scena nel villaggio contadino di Padna-Padena l’undicesima edizione della Festa dell’olio e della bietola, varietà speciale locale e saporito ingrediente di squisite ricette. E come ogni festa che si rispetti pensata per rendere omaggio ai regali della terra, ospiterà il mercato contadino istriano dell'olio d'oliva e delle delizie artigianali. Immancabile un nutrito programma di attività, che oltre alle degustazioni, include visite guidate alla scoperta del patrimonio storico-culturale istriano, workshop creativi per adulti e bambini, serate musicali e performance teatrali.

In occasione di questo appuntamento, gli abitanti di Padna apriranno le porte dei loro cortili, che, decorati per l’occasione, ospiteranno le bancarelle stracolme di eccellenze del territorio. L’olio là farà da padrone, non solo nelle degustazioni dei differenti produttori e dei cultivar istriani, ma anche nelle varie ricette che si potranno assaggiare e che lo vedranno abbinato alla varietà di bietola locale. Croccante e saporita, è perfetta come contorno, saltata o bollita, o come ingrediente di piatti come quello che la unisce alle patate e alla pancetta, di strudel salati, nonché di un altro grande classico istriano quale le seppie con biete e polenta.
Nel corso di questa due giorni si potrà, inoltre, fare scorta del sopraffino sale delle Saline di Sicciole, di marmellate e composte, formaggi, sottoli e vino. Molto comoda per le degustazioni la modalità: i visitatori potranno usufruire, infatti, di pratici coupon.
Nel corso dell’evento è prevista un'escursione guidata nei dintorni di Padna, abbinata alla proiezione di un film documentario sulla località, a uno spettacolo del gruppo teatrale di Dekani e a una visita alla Galleria d’arte dedicata Božidar Jakac, pittore espressionista sloveno.


E per chi vuole mettere alla prova la propria creatività sono in programma un laboratorio per la realizzazione di ornamenti con materiali riciclabili e un laboratorio di ceramica. A garantire la giusta atmosfera ci penseranno l'Orchestra di fiati Banda di Buie e il Duo Kazin, mentre nel corso della serata si esibiranno i gruppi Roxy Band e Platana.
Tutte le attività saranno gratuite con grande attenzione alla sostenibilità: gli organizzatori, la Comunità locale di Padna e l'Ente per il Turismo di Portorose si impegneranno a prestare la massima attenzione alla tutela dell'ambiente con l'utilizzo di imballaggi a rendere e biodegradabili, la presenza di distributori d'acqua e un servizio di navetta gratuita sul percorso Pirano-Portorose-Lucia-Sicciole-Padna.
Padna: l’autenticità intatta del tipico villaggio istriano, affacciato sul mare e sulle Alpi, e un sentiero per esplorare la zona
Questo villaggio dalle dimensioni raccolte merita una visita anche perché ha conservato intatto l'aspetto tipico di un borgo istriano ed ha ottenuto lo status di monumento protetto. È ubicato nel cuore dei colli Savrini ed è uno splendido punto panoramico, con delle vedute che si estendono dal mare fino alle Alpi.
Il sentiero che lo raggiunge è particolarmente suggestivo e si sviluppa tra uliveti che custodiscono alberi piantati oltre 300 anni fa. E se oltre all’olio gli abitanti hanno deciso di rendere omaggio anche alla bietola è per il suo importante ruolo per l’economia locale: i proventi della sua vendita vennero, infatti, utilizzati per la costruzione del campanile.


E per esplorare le bellezze della zona non c'è niente di meglio dei sentieri dedicati al patrimonio storico-culturale di Pirano e dei suoi dintorni. Caldamente consigliato quello di Boskarin, che parte da Padna e attraversa Villanova di Pirano (Nova vas nad Dragonjo), Krkavče e la valle del fiume Dragogna, fino al monumento naturale di Stena e alle cascate di Škrline che si trovano dove confluiscono i fiumi Dragogna e Rokava.
La festa non finisce qui: un ricco calendario di eventi per l’estate in arrivo!
La Festa dell'olio e della bietola sarà il primo di una serie di eventi ambientati nella dolce campagna istriana.  I primi giorni del mese di luglio (1 e 2 luglio), a San Pietro (Sv. Peter), o Šupeter, come lo chiamano gli abitanti del luogo, si terrà la Festa del villaggio, con una ricca offerta di pietanze istriane e un variegato programma di accompagnamento. I visitatori avranno l'opportunità di conoscere più da vicino il villaggio istriano con una visita guidata e di visitare il museo etnografico Casa di Tona, tipica dimora istriana rimasta intatta. Nel museo sono presenti un antico frantoio e le camere con gli oggetti personali di Tona Gorela, ultima proprietaria della casa.


Una settimana dopo, l'8 e il 9 luglio, Villanova di Pirano (Nova vas nad Dragonjo) sarà la sede della 12° Festa del vino e dell'aglio. La Festa del Vino e dell'Aglio sarà ancora una volta incentrata su gastronomia, cultura, musica e divertimento per tutti i gusti.


L’Istria slovena, a meno di mezz’ora da Trieste, ha tutti gli elementi che possono contribuire a rendere perfetto un weekend primaverile: luoghi e borghi dall’atmosfera speciale, hôtellerie di charme, cucina gourmet a lume di candela e, a Portorose, un’offerta benessere tra le più complete d’Europa, con anche spazi wellness che offrono una vista meravigliosa sul Blu dell’Adriatico.
Per le visite guidate a Padna e dintorni nei giorni della festa chiamare il numero +386 (0)40 518 563 o scrivere all’e-mail ticpadna@portoroz.si.


www.portoroz.si

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.