PONTE DI OGNISSANTI A FIRENZE FRA ARTE ARTIGIANATO E FIORI

Il Brunelleschi Hotel di Firenze per il Ponte di Ognissanti propone un pacchetto, con la possibilità di assaggiare la cucina rinomata dello Chef Rocco De Santis e gli abbinamenti enologici del Maître Domenico Napolitano. La sera del 31 ottobre la cena verrà servita nell’Osteria della Pagliazza, situata al piano terra dell’albergo nell’antica omonima torre bizantina, l’edificio più antico della città. La suggestiva localizzazione, nel cuore del centro storico, è l’ideale per andare alla scoperta della magia dell’atmosfera autunnale di Firenze e la sua tradizionale attitudine all’arte e al buon gusto, approfittando delle importanti mostre e delle fiere in programma.

Offerta di Ponte di Ognissanti a Firenze - Include: uno o più pernottamenti in una camera o suite a scelta; prima colazione a buffet negli storici saloni Stemma e Liberty; Wi fi gratuito; utilizzo area fitness; ogni giorno al Tower Bar una tazza di cioccolata calda e torta al cioccolato dello Chef. Al pacchetto è possibile aggiungere la cena di Halloween con lo speciale menù realizzato dallo Chef Rocco De Santis per la sera di giovedì 31 ottobre all’Osteria della Pagliazza, al piano terra della torre bizantina. Pacchetto valido dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. Prezzi a partire da 403,00 Euro a camera a notte.

Cosa fare a Firenze durante il ponte di Halloween

Alla Fortezza da Basso dal 31 ottobre al 3 novembre la tredicesima edizione di Florence Creativity Fatto a mano in Italia, manifestazione che ospita aziende specializzate e creativi e artisti che stagionalmente presentano novità in diversi settori della manualità. Oltre all’area espositiva vengono proposti anche diversi corsi e laboratori creativi.

Il 1° novembre piazza dei Ciompi ospita come ogni venerdì la Fiera promozionale di piante e fiori, a cura della Società Toscana di Orticoltura che dal 1854 promuove mostre mercato di piante e fiori tra le più belle d’Italia.

Nella stessa Piazza dei Ciompi il 2 novembre si fa spazio, come tutti i primi sabati del mese, ad Artefacendo: mostra mercato dell’artigianato artistico. Tra oro, ceramica, vetro, pelle, scagliola, carta e legno, maestri artigiani, makers e artisti di strada esibiranno il proprio talento, presentando al pubblico le loro tecniche per trasformare la materia prima in pezzi unici con un’anima.

Il 2 e 3 novembre in piazza SS. Annunziata viene organizzata la Fierucola delle lane di S.Martino, rievocando la fiera del Trecento dedicata alle lane e ai panni tinti e tessuti entro le mura della città. La Fiera di San Martino è dedicata alle lane locali, ai lavori tessili, alla sartoria artigianale, ai laboratori familiari. In piazza esporranno tessitori, cardatori, filatori, feltrai da tutta Italia e dalle Alpi francesi.

E come sempre in autunno, l’offerta di Firenze in tema di mostre è ricca e sofisticata. Palazzo Strozzi ospita fino al 12 gennaio 2020: “Natalia Goncharova – Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso”. La mostra, attraverso 130 opere, è un viaggio tra la campagna russa, Mosca e Parigi, scoprendo la biografia anticonformista di una donna che ha vissuto per l’arte, con un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici, dal Neoprimitivismo al Raggismo, dalla pittura e la grafica al lavoro per il teatro.

Palazzo Vecchio in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, offre ai visitatori del museo un itinerario speciale dedicato alla Battaglia di Anghiari, la più celebre opera incompiuta del genio: “Leonardo da Vinci. Sulle tracce della Battaglia di Anghiari”. Fino al 12 gennaio 2020.

www.hotelbrunelleschi.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.