PICNIC SOLIDALE NELL’ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

Torna il “Picnic Solidale” sull'Altipiano delle Vigolana (Tn). Quest’anno si terrà domenica 5 maggio. Si tratta di una camminata enogastronomica di circa 7 km adatta a tutte le fasce di età passeggiando e godendo della fioritura della campagna con 5 tappe per rifocillarsi con piatti e prodotti tipici. Sulla scorta del successo della edizione precedente il percorso si snoda nella piana di Vigolo Vattaro per offrire ai partecipanti una piacevole camminata tra strade sterrate e sentieri.

Nella manifestazione sono coinvolte in maniera diretta aziende agrituristiche locali che propongono i loro prodotti. Il numero dei partecipanti è di 600 garantendo la manifestazione di ottimo livello sia in qualità che in quantità. In stretta collaborazione con il Consorzio Turistico e contando anche sul supporto di APT Alpe Cimbra c’è un coinvolgimento anche dei produttori locali di miele, succhi di frutta, frutta, patate, marmellate, grappe, ecc.

La partenza avverrà dalla struttura coperta delle Caolorine a Vigolo Vattaro, passando per l’Agritur Berry House, il Baito dei Cazadori, l’Agritur La Val per poi fare ritorno alla struttura coperta per il pasto principale. I partecipanti provenienti da tutto il Trentino ma anche dall’Alto Adige, Veneto, Lombardia, possono ammirare le bellezze naturalistiche del nostro territorio e gustare i prodotti tipici delle nostre zone. La manifestazione, vede la partecipazione di circa 50 volontari che si dedicano con impegno, cura e cortesia all’allestimento e alla gestione dei punti ristoro.

Il ricavato del ”Picnic Solidale” è un grande aiuto per realizzare i progetti di solidarietà della nostra associazione.   Quest'anno l'incasso sarà destinato a due progetti per aiutare le popolazioni colpite dalla guerra: in Ucraina in collaborazione con l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” e nella striscia di Gaza in collaborazione con l’Associazione “Un ponte per”.  Iscrizioni aperte fino al 30 aprile ore 19.00 salvo esaurimento posti (600).

E' possibile iscriversi on line sul sito di Solidarietà Vigolana Odv (www.solidarietavigolana.it). oppure nei seguenti punti: –Erboristeria SoleLuna – Vigolo Vattaro (0461/848941) – Elettrodomestici Marzari di Tamanini Bruna – Vigolo Vattaro (0461/847116)

Tutte le info www.solidarietavigolana.it – info@solidarietavigolana.it – tel. 3534677742 - www.alpecimbra.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.