Per la festa della Donna 2024 …”Indossa una cravatta”

La campagna di sensibilizzazione è proposta da studenti del Liceo Medi di Villafranca

In occasione della festa della donna 2024, le studentesse e gli studenti delle classi 1i e 1l del Liceo Enrico Medi di Villafranca di Verona hanno promosso la campagna di sensibilizzazione denominata Indossa una cravattaper attirare l’attenzione di tutte le istituzioni e del mondo degli adulti su quanto sia necessario rispettare le donne nei contesti lavorativi, scolastici, sportivi e sociali ma anche per valorizzare tutte le donne che hanno raggiunto posizioni importanti nella politica, in tutti gli enti dello Stato e nelle aziende. La cravatta vuole simboleggiare la tenacia, il coraggio, l’impegno, la serietà, la perseveranza, e tutte le competenze necessarie per raggiungere traguardi spesso ad appannaggio del mondo maschile abbattendo stereotipi e pregiudizi.

Per una settimana tutti gli studenti sono invitati ad indossare una cravatta anche su maglioni, felpe, T-shirt favorendo anche il rapporto intergenerazionale poiché i ragazzi e le ragazze hanno dovuto cercare la cravatta negli armadi dei loro nonni, genitori, zii, abbattendosi in oggetti che hanno suscitato in loro ricordi ed emozioni. Molto soddisfatta la professoressa Annalisa Tiberio, coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.