PENNY ICE-CREAM LA STORIA DEL CASTELLO CHE NASCE DAL GELATO

Un gelato speciale inventato a Londra a metà dell’Ottocento con il ghiaccio proveniente dalla Norvegia, un castello maestoso che si erge sulle colline di Parma, 3 serate d’agosto su un’elegante terrazza panoramica ascoltando storie straordinarie.
Sono gli eventi di Penny Ice Cream al Castello di Tabiano (PR), appuntamenti estivi per gustare il gelato ideato dal Re del Ghiaccio e visitare il bellissimo maniero in notturna.
Nei mercoledì del 2, 16 e 30 agosto 2023, alle ore 21:30, i buongustai potranno assaporare il “penny ice-cream” e poi immergersi nelle suggestive cantine e nei raffinati saloni del Castello di Tabiano, la cui storia è legata proprio a questo particolare gelato.

Nell’Ottocento, Carlo Gatti giunse a Londra con poco in tasca e molte idee in testa ed importando il ghiaccio dalla Norvegia fece fortuna. Usò poi questo ghiaccio per fare il gelato che distribuiva tra caffè, negozi e ristoranti londinesi, ma anche per strada ad un prezzo buono per tutti. Così pose le basi affinché la figlia Rosa e il genero Giacomo Corazza riuscissero a comprare e dare nuova vita al Castello, quello il cui oggi il gelato artigianale è un grande protagonista.

Per partecipare a Penny Ice Cream, prenotazione obbligatoria: cliccando qui: www.castelloditabiano.com/calendar/   E-mail: info@castelloditabiano.com

Prima di salire in Castello, si può cenare ai piedi del maniero, in particolare sulla terrazza del ristorante “Antico Caseificio di Tabiano” oppure prendere semplicemente un aperitivo nella piazzetta del borgo. Per prenotare un tavolo al ristorante, tel. 340 4849570. E-mail: travel@tabianocastello.com

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.