PASQUA A PALAZZO BELVEDERE
L’arrivo della Primavera porta con sé l’opportunità di vivere un soggiorno speciale a Palazzo BelVedere, l’hotel 5 stelle di Montecatini Terme che, fin dalla sua apertura nel 2022, scandisce la propria offerta di esperienze seguendo il ritmo delle stagioni.
Quest’anno, per rendere memorabili i giorni di festa, l’hotel propone il pacchetto “Aquiloni!”, con un programma che abbraccia attività all’aria aperta, laboratori creativi e momenti di condivisione. Una delle esperienze più affascinanti è la possibilità di costruire e decorare il proprio aquilone: molto più di un semplice passatempo, la realizzazione di un aquilone è un’arte che incarna la creatività, la pazienza e la connessione con il vento e il cielo. Far volare un aquilone è un’esperienza liberatoria, che innesca uno stato di benessere profondo. Non mancano, a far da contorno, le tradizioni pasquali, con il pic-nic di Pasquetta organizzato a Fonte dei Marmi, in Versilia, durante il quale gli ospiti avranno l’opportunità di far volare il proprio aquilone.
Le esperienze non si fermano qui: proseguendo con le attività all’aria aperta, un’escursione nella medievale cittadina di Montecatini Alto condurrà i partecipanti alla Tenuta Cavozzoli, dove l’esperta di botanica Lidia Guidarini sarà la protagonista di un laboratorio alla scoperta delle erbe spontanee primaverili e delle loro proprietà culinarie e curative. Per le famiglie, ma anche per gli adulti che non hanno perso la voglia di giocare, sarà organizzata anche una caccia alle uova pasquali. Per quanto riguarda la domenica di Pasqua, la giornata inizierà con una lezione di yoga dedicata all’Elemento Aria, che si svolgerà nel Porticato Bianco dell’hotel: l’occasione giusta per avvicinarsi alla filosofia di benessere del BelVedere, ispirata ai valori della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, ovvero al riequilibrio degli Elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) e delle rispettive qualità (Caldo, Freddo, Secco, Umido), al fine di armonizzare la propria costituzione e migliorare la qualità della vita, mitigando gli eccessi e potenziando le carenze.
E poi spazio al brunch, arricchito da specialità della tradizione toscana: una vera e propria festa per il palato, che unisce sapori irresistibili a una scelta di ingredienti freschi e nutrienti, pensati per soddisfare i sensi e mantenere il corpo sano e felice. Tra le proposte, l’omelette “lenta” di uova benedette, arricchita da salsa Mornay e dal profumo del tartufo Marzuolo, croque madame e croque monsieur, accompagnati da acciughe del Cantabrico, burro e pane toscano tostato, carrè di agnello al timo con legumi spadellati, un piatto che unisce la robustezza della carne all'aroma aromatico delle erbe fresche, e poi ancora torciglioni con ragù di gamberi rossi e limone, tagliatelle al pesto di piselli e San Daniele, l’immancabile banco di crudité, zuppe di stagione, la torta pasqualina e, per chiudere, panna cotta ai lamponi, colomba con gelato di stracciatella e millefoglie con crema chantilly.
Il pacchetto di 3 notti con colazione a buffet, lezione di yoga, brunch di Pasqua, laboratorio di aquiloni, pic-nic di Pasquetta a Forte dei Marmi, biglietti per la funicolare per Montecatini Alto, visita guidata alla Tenuta Cavozzoli e caccia alle uova pasquali, parte da € 1.041 (camera Comfort per 2 adulti) e include l’accesso all’area umida della Home SPA© dell’hotel.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).