Partita oggi alla Fiera di Verona la 32^ edizione di JOB&ORIENTA

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

Alla Fiera di Verona si è alzato oggi il sipario sulla 32^ edizione del JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro all’insegna di grandi novità e con l’intervento di numerosi e prestigiosi ospiti tra i quali il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La manifestazione rappresenta una preziosa occasione di incontro tra giovani, famiglie, personale scolastico, istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore. Fino a sabato 25 novembre, oltre a un’ampia rassegna espositiva, un fitto palinsesto di convegni e dibattiti, seminari tematici e laboratori interattivi per offrire uno spazio di confronto e dialogo tra gli attori istituzionali e non solo, strumenti utili di orientamento alle scelte scolastiche agli studenti e alle loro famiglie e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro. Il Salone è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la media partnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.
Per il Ministro Valditara “gli obiettivi di JOB&Orienta vanno nella direzione della rivoluzione che stiamo attuando in ambito di istruzione: dobbiamo potenziare l'orientamento e l'insegnamento delle materie Stem, ridurre i divari territoriali e favorire la grande alleanza tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro e delle imprese, affinché ciascuno studente possa ottenere nuove opportunità sulla base dei suoi personali talenti. Questa è la sfida a cui siamo chiamati per far sì che la scuola diventi uno dei principali motori di sviluppo del nostro Paese".
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è presente alla manifestazione con un ricco calendario di eventi culturali, convegni, seminari formativi, laboratori, presentazioni di buone pratiche pensato per promuovere un’ampia partecipazione da parte del mondo della scuola e per offrire ai visitatori, alle famiglie, ai giovani che arriveranno in Fiera informazioni aggiornate sui percorsi di studio, materiali informativi utili per l’orientamento, momenti di approfondimento sulle riforme in atto nel sistema scolastico.



Fra i temi al centro della presenza ministeriale, oggetto di informazioni dedicate, workshop e momenti di confronto, spiccano le novità in materia di personalizzazione della didattica e orientamento, la riforma della filiera tecnico-professionale con l’introduzione del nuovo modello 4+2, la recente diffusione delle linee guida sulle discipline STEM, il nuovo scenario relativo al sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore.
Particolare attenzione sarà dedicata anche a UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per offrire strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Il calendario della partecipazione del MIM prevede oltre 50 appuntamenti, organizzati anche in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Unioncamere.
Il Ministero è presente al JOB&Orienta con un grande spazio espositivo (Padiglione 6 – Stand 32) dove si svolgeranno workshop e seminari presso l’Arena MIM e la sala dell’USR Veneto. Sempre presso lo stand MIM, saranno esposte e illustrate le buone pratiche di Reti di scuole, Laboratori territoriali per l’occupabilità, ITS Academy in un’ottica di educazione fra pari: gli studenti presenti illustreranno ai coetanei cosa si studia nei diversi percorsi formativi rappresentati e quali sono gli sbocchi possibili per il futuro.
Presso lo stand ci saranno aree dedicate alle progettualità per gli studenti realizzate dal MIM, dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica. A disposizione dei visitatori, per tutta la manifestazione, anche un desk informativo con materiali aggiornati e personale formato che potrà rispondere alle domande di scuole, studenti e famiglie.

 

“Un’ occasione molto importante per tutta la Comunità scolastica che ogni anno attende questo appuntamento con grande interesse”: dichiara la dott.ssa Anna Lisa Tiberio nella veste di Coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione che sta divulgando l’iniziativa in tutte le scuole afferenti alla Rete e a tutte le Associazioni , Enti ed Istituzioni che abbracciano il mondo scuola cercando di innovare i piani dell’offerta formativa delle scuole con percorsi di qualità e facendo conoscere tutte le progettualità che il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta sostenendo con professionalità e finanziamenti dedicati.

Ricorda con molto piacere tutte le edizioni in cui l’Ufficio scolastico di Verona era attivo anche con l’allestimento di stand tesi a promuovere le buone prassi delle singole istituzioni scolastiche anche in un’ottica di educazione civica e di Legalità con testimonianze significative.

Il programma completo del MIM è disponibile su www.joborienta.net.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.