Palio della Stortina Veronese all’interno di “Pianura Golosa”

I finalisti si sfideranno alla serata di Gala di lunedì 4 marzo presso l’Area Exp di Cerea

Sei i finalisti del 27° Palio della Stortina Veronese scelti tra gli undici concorrenti partecipanti. Alla selezione, che si è tenuta al ristorante “Da Aldo” di Galliano Pasetto, hanno partecipato gli stessi produttori accompagnati da una giuria tecnica. Lunedì 4 marzo la finale presso l’Area Exp di Cerea all’interno della manifestazione Pianura Golosa, il mercato della pianura veronese, che si svolgerà dall’1 al 3 marzo, il cui obiettivo è creare momenti di incontro tra produttori di eccellenze enogastronomiche ed il pubblico, ideato dalla Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi e realizzato con la collaborazione della Pro Loco di Cerea.

Nella Piazza dei Sapori si potranno gustare piatti della pianura veronese preparati dagli espositori, con l’aggiunta di un piatto tipico di un’altra regione. I finalisti, in stretto ordine alfabetico, sono: Tarcisio Bissolo, Adamo Bressan, Maurizio Lovo, Amedeo Meggiolaro, Cipriano Pangrazio e Roberto Zanetti.

Il fiduciario della Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi, Luca Faggioni, ribadisce che l’associazione che si occupa di cibo buono, pulito e giusto organizza manifestazioni per sensibilizzare le persone alla qualità dei prodotti e al valore dei territori.

Dalla pagina della Fondazione Slow Food si apprende che la stortina veronese, presidio Slow Food, è un piccolo salame dal peso inferiore ai due etti che si consuma tradizionalmente nella zona del Basso Veronese. La tradizione produttiva che si tramanda da generazioni prevede di conservarla sotto lardo in modo da mantenerla fresca per tutto l’inverno, essendo infatti di piccole dimensioni non avrebbe potuto conservarsi a lungo, asciugandosi troppo in fretta. Le pentole di terracotta venivano quindi riempite di piccoli salami immersi e alternati a lardo macinato e salato, un ultimo strato più spesso detto cappello ricopriva i salami fino a colmare la pentola che una volta chiusa con il coperchio veniva riposta in cantina anche per alcuni mesi.
Al momento del consumo il cappello veniva eliminato perché irrancidito ma sotto le stortine erano perfettamente morbide e ancora fresche e profumate. Si consumano ancora oggi così, con il pane fresco oppure con la polenta abbrustolita. Dello stesso salume esiste anche una versione non conservata sotto lardo che asciuga velocemente ed è più simile ad un salamino.
Il nome sembra derivare dalla forma leggermente ricurva che i salamini assumono appena insaccati; la caratteristica del prodotto è legata inoltre all’utilizzo di parti nobili del maiale nell’impasto, (spalla, lombo, culaccia, prosciutto e grasso di pancetta) e alla speziatura con aglio macerato in vino bianco.

La stortina si produce tutto l'anno ad eccezione del periodo estivo.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.