PADERNELLO A TAVOLA TORNA LA CENA ITINERANTE TRA I SAPORI RURALI

Dall’aperitivo al dolce: un percorso che coniuga cultura e tradizione, in un viaggio tra i sapori più autentici della Bassa Bresciana per assaporare e scoprire le prelibatezze del territorio. Il 22 settembre 2024 torna “Padernello a Tavola”, la cena itinerante da un ristorante all’altro del borgo rurale di Padernello (BS) fino a giungere al Castello di Padernello, ultima tappa di un gustoso tour enogastronomico. Padernello a Tavola è un’esperienza da vivere, di piatto in piatto, fra sapori, storia e cultura con la riscoperta di ricette della tradizione, che contribuisce all’utilizzo e restauro del maniero quattrocentesco, come luogo di storia e di cultura dopo anni di abbandono.

I commensali potranno gustare, lungo un delizioso percorso conviviale, eccellenze enogastronomiche preparate con materie prime di stagione e prodotti selezionati. Dopo aver parcheggiato presso il Ristorante La Bianca, si partirà da Cascina La Bassa, cascinale adiacente al maniero restaurato grazie ad una raccolta fondi collettiva, nella cui Agripizzeria sarà servita pizza in pala in abbinamento a birra artigianale dell’Agribirrificio Graal.

Qui si potrà ritirare il bicchiere con l’apposita sacca da portare sempre con sé. Per l’antipasto si passerà all’Osteria Aquila Rossa, deliziando il palato tra salumi nostrani, insalata di Farro di San Paolo con verdure e Tartare di manzo classica. Si passeggerà attraverso il borgo fino Al Ristorante La Bianca dove si potranno gustare i primi, Calamarata con baccalà, pomodorino fresco e olive taggiasche, e Crespelle ai funghi, taleggio e rosmarino. Un’altra passeggiata porterà alla Locanda del Vegnot dove ad attendere i commensali ci saranno le prelibate puntine di vitello glassate e patate al forno.

Le pietanze saranno abbinate ai rinomati vini del Consorzio Valtenesi che presenterà le varie DOC del Lago di Garda, sempre più apprezzati da tantissime persone. Il tour enogastronomico si concluderà negli eleganti spazi del Castello di Padernello con il Tiramisù artigianale Cascina La Bassa, distillati delle Distillerie Peroni Maddalena e Caffè Cartapani Cinque Stelle.

La cena itinerante prevede tre turni di inizio (19.00, alle 19.45 o alle 20.30). L’evento è a numero chiuso, con obbligo di prenotazione e acquisto anticipato. Il prezzo è di 40 euro a persona, 18 euro per i bambini fino a 12 anni.  

www.castellodipadernello.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.