ONAV MILANO PRESENTA I VINI ORCIA DOC
ONAV Milano e Consorzio vino Orcia organizzano un esclusivo banco d'assaggio dedicato ai vini della denominazione Orcia DOC. L’appuntamento è per giovedì 7 novembre 2024, dalle 18:30 alle 22:00, presso l'Hotel Leonardo in Via Messina 12 a Milano.
Nel corso della serata dieci prestigiose cantine - Bagnaia, Capitoni Marco, Campotondo, Fabbrica Pienza, La Grancia di Spedaletto, La Nascosta, Poggio Grande, Sassodisole, Tenuta Sanoner e Val d'Orcia Terre Senesi - presenteranno le loro migliori etichette, permettendo ai partecipanti di intraprendere un viaggio sensoriale attraverso la Val d’Orcia, una delle zone vinicole più affascinanti della Toscana, che dal 2000 si fregia della Denominazione di Origine Controllata.
Territorio UNESCO incastonato tra i celebri territori del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, la Val d’Orcia comprende dodici comuni a sud di Siena, tra cui Castiglione d'Orcia, Pienza, San Quirico d'Orcia e Trequanda, oltre a parte del territorio di Montalcino. In questo scenario unico, dove i vigneti si intrecciano armoniosamente con dolci colline e antichi borghi, il Sangiovese trova la sua massima espressione.
Grazie al sostegno del Consorzio vino Orcia l’evento è aperto a tutti gli appassionati, soci e non soci, confermando la vocazione inclusiva di ONAV nella diffusione della cultura enologica. Da sempre impegnata nella diffusione della cultura del vino, l’Organizzazione opera costantemente per avvicinare appassionati e professionisti alle molteplici espressioni dei territori vinicoli del nostro paese, attraverso le numerose sezioni presenti su tutto il territorio nazionale.
Banco Assaggio Vini Val d’Orcia – ONAV Milano 7 novembre 2024, 18:30 – 22:00 – Hotel Leonardo, Via Messina 12 Quota di partecipazione: € 10 (ridotto € 5 per i soci ONAV), comprensivo di un calice a persona e ingresso alla sala. Pagamento da corrispondere in loco
Per informazioni: milano@onav.it - https://onav.it/eventi/banco-assaggio-vini-val-dorcia www.consorziovinoorcia.it
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).