OLIO INTINI È L'AZIENDA DELL'ANNO - FARM OF THE YEAR NELLA PRESTIGIOSA GUIDA FLOS OLEI 2022

Per la seconda volta dopo soli due anni la produzione di oli extravergini di oliva Olio Intini è giudicata la migliore al mondo tra 500 aziende d'eccellenza provenienti dai 5 Continenti e conquista di nuovo l'ambitissimo riconoscimento di Azienda dell'Anno - Farm of the Year nella prestigiosa Guida Flos Olei 2022.

Il lavoro di ricerca di Pietro Intini, alla guida dell'azienda di famiglia, lo ha portato a conquistare tutti i più importanti concorsi al mondo, con il Premio Flos Olei del 2020 a coronamento di un percorso molto difficile sulla strada della qualità assoluta.

«Riportare dopo soli due anni l'Italia e la Puglia sul podio delle migliori produzioni al mondo conferma che la scelta audace di una filiera corta e interamente pugliese, con una lavorazione altamente tecnologica di cultivar di olive del nostro territorio, è quella vincente e l'unica in grado di apportare sicurezza al consumatore e valore alla terra -  dichiara Pietro Intini - produrre olio extravergine di oliva per noi significa anzitutto tutelare la biodiversità e custodire un patrimonio naturale unico al mondo. Riuscire a plasmare dalla terra un prodotto organoletticamente perfetto e preziosissimo dal punto di vista salutistico è un processo complesso e irto di ostacoli, che se ben compiuto può però apportare un forte valore economico, ambientale e sociale al territorio: questo significa per me fare impresa».

Flos Olei è la prima Guida a respiro internazionale dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro oli extravergini di oliva selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, curatore e insieme editore del volume. Un vero e proprio viaggio intorno al mondo dell’extravergine di qualità quest'anno alla sua tredicesima edizione. Una sorta di atlante olivicolo in doppia lingua, italiano-inglese e italiano-cinese, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 55 paesi.
“Flos Olei 2022”, volume di 888 pagine realizzato in duplice lingua (italiano-inglese e italiano-cinese), seleziona e racconta le migliori 500 aziende olivicole del pianeta, provenienti da 55 nazioni differenti: l’ultima aggiunta è il Sultanato dell’Oman. Sono 763 gli oli extravergine recensiti in guida sui 967 del Concorso. Un vero e proprio atlante dell’olivo che comprende anche 88 cartografie mondiali, con le due nazioni regine della produzione, Italia e Spagna, divise per regioni.

www.oliointini.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.