NUOVO LOOK DEL PARCO ACQUA SANTA DI CHIANCIANO TERME

La prima novità presentata da parte di Terme di Chianciano alla cittadinanza, alla stampa e agli operatori, è stata la riapertura del Parco Acqua Santa con una nuova veste, o meglio, una veste aggiuntiva.

Non solo il luogo dove si va a “passare le acque”, ma un luogo da poter visitare da parte di turisti e frequentatori di Chianciano Terme. Sulla spinta del nuovo assetto turistico del Comune di Chianciano, è stato valorizzato anche lo splendido Parco anche in ottica artistico-culturale e architettonica, inserendo la possibilità di Visita Tematica, effettuabile sia in autonomia che guidata.

La visita tematica in autonomia potrà essere fatta gratuitamente in tutti i giorni di apertura, grazie alla distribuzione di mappe esplicative, piene di curiosità e di informazioni, che guideranno il turista e il visitatore tra le vie fiorite e alberate del parco e gli edifici storici.

La visita guidata è prevista invece sempre alla domenica mattina a partire dalle 10.30, ed ha un costo che non è relativo alla guida, ma al fatto che la visita è abbinata ad un aperitivo finale (€ 10,00), o anche al brunch domenicale (€ 19,00): una piccola scommessa di crescita che le Terme di Chianciano vogliano fare insieme alla città e agli operatori.

Grazie all’attività di recall, ovvero di marketing “affezionato” ai clienti estivi, e grazie alla collaborazione con gli alberghi del territorio, Terme di Chianciano  ha potuto individuare un periodo più “caldo” nel quale concentrare le principali attività di intrattenimento dei clienti, tanto amate e tanto richieste.

Per l’estate 2022 è stato realizzato un calendario straordinario di attività nel parco termale Acqua Santa, in partenza dal 4 luglio, con musica dal vivo per tornare finalmente a far ballare i clienti, inserendo gli immancabili appuntamenti culturali, un po’ di sport dolce e tanto svago. Un modo rinnovato di pensare la cura e di vivere il verde del Parco di giorno e di sera, anche al di là delle indicazioni terapeutiche.
Dal 4 luglio (in contemporanea con l'apertura della Fonte Fucoli) dal lunedì al venerdì, risveglio muscolare e ginnastica dolce la mattina dalle 8 alle 9, in collaborazione con Body Zone.
Nel pomeriggio, tutti i giorni si balla all'aperto con le più note orchestre della zona dalle 16,30 alle 18,30. Tornano le conferenze mediche "A tu per tu con medico termale" ogni giovedì dalle 10,30 alle 11,30 e torna il Premio Fedeltà il mercoledì pomeriggio per gli ospiti fedeli alla vacanza di cura, che tornano più spesso a trovarci.

Tornano anche quest’anno le degustazioni di prodotti tipici il giovedì pomeriggio, mentre ogni lunedì e mercoledì pomeriggio si gioca a scacchi nel Parco in collaborazione con Mens Sana Scacchi e verrà organizzato un corso di pittura in collaborazione con Maria Rita Giurlani “Marigi”.

Di sera, si balla con un fitto programma di date realizzato collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, Assessorato alla Cultura, e l’Associazione Albergatori Federalberghi, mentre inizierà con la prima proiezione del 29 giugno il Cinema all'aperto sotto le stelle in collaborazione con Clev Village. Il termine delle attività per adesso è fissato al 2 Ottobre.

Per informazioni sui programmi e visite guidate telefonare allo 0578/68501 oppure email prenotazione@termechianciano.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.