NUOVI PROGETTI NELLA RISTORAZIONE A VIENNA

Negli ultimi anni si è assistito a un incredibile boom di nuove aperture nel mondo dei bar di Vienna, dai classici american bar a nuove formule trendy. Il mondo dei bar di Vienna è infatti noto per la sua ospitalità e la sua elevata qualità, ed è poliedrico come la città stessa. Lo dimostrano anche le ultime inaugurazioni: il Treehaus è un cocktail bar spettacolare con un vero albero di noce, con tanto di fiori e foglie, che cresce dal bancone del bar. Qui si pone un accento particolare sul design: il parquet scuro è in netto contrasto con il marmo chiaro, la tappezzeria in velluto e l’ottone riscaldano l’ambiente. Fitzcarraldo è uno speakeasy ben nascosto, come ai tempi del proibizionismo americano, il cui ingresso è nascosto da un distributore di bevande in Neubaugasse. All'interno si rivela un universo fatto di mobili e carta da parati in stile liberty e fantasiose piante esotiche, che creano un'associazione visiva con il nome del bar. Klaus Kinski infatti nel suo ruolo più noto, quello di Fitzcarraldo, si muoveva nella giungla peruviana. I drink del bar sono eccentrici proprio come lo era Fitzcarraldo. L'Easy Spice è avvolta nei vapori come ai migliori tempi della cucina molecolare, altri drink vengono accompagnati da bolle di sapone e nuvole commestibili.

Lo Sputnik Bar non va inteso come un omaggio alla Russia (lo chiarisce anche un simbolo della pace con i colori nazionali ucraini all'ingresso) ma è un riferimento al satellite lanciato nel 1957. Il bar Sputnik ha l'aspetto di una vecchia astronave ed emana al contempo il fascino di un diner americano. Comodi sgabelli, tavoli luminosi e tanto acciaio inossidabile ricordano gli albori delle spedizioni nello spazio. I cocktail puntano sulla vodka, l'alcolico di base del locale.

I nuovi hotel di Vienna sono abbinati all'apertura di ristoranti: Neue Hoheit è il nome del ristorante dell'hotel di lusso Rosewood Vienna, che dall'agosto 2022 impreziosisce la città. La brasserie con bar sul tetto offre una vista panoramica sul centro di Vienna all’altezza della vicinissima cupola della chiesa di San Pietro. Il menu del Neue Hoheit comprende piatti da brasserie, specialità austriache e frutti di mare.
L'hotel boutique di lusso The Amauris lungo la Ringstrasse di Vienna aprirà alla fine del 2022 nel palazzo dove si trovava l'hotel The Ring. Anche in questo caso al Glasswing, il ristorante dell'hotel, si punta su un raffinato fine dining, dove lo chef Alexandru Simon propone nuove creazioni ispirate alla cucina viennese. Proprio accanto si trova il Glasswing Bar & Bistro, perfetto per un caffè, uno snack o un cocktail.

Sempre lungo la Ringstrasse di Vienna si trova il nuovo boutique hotel O11 (che sta per l'indirizzo, Opernring 11). Anche qui si trovava già un albergo (Das Opernring), che è stato completamente ristrutturato e trasformato. La cucina del ristorante dell'hotel Hayakan si ispira a quella asiatica e fa riferimento a una formula olistica che mira a combinare alloggio, gastronomia e divertimento. Nel seminterrato dell'edificio si trova il locale notturno “Heidi”, un misto tra discoteca di tendenza e rifugio di montagna. L'apertura del ristorante Hayakan è prevista per la primavera del 2023.

Il magdas Hotel, inaugurato nel 2015, è stato il primo social business hotel in Austria. L'associazione impiega ex-rifugiati e li aiuta ad apprendere una professione e ad ambientarsi a Vienna. Il magdas Hotel Vienna City, originariamente situato nel secondo distretto, dall'ottobre 2022 si trova nel terzo distretto. Risparmiando risorse e utilizzando molto vintage, recycling e upcycling, un'ex-residenza per sacerdoti degli anni Sessanta è stata trasformata in un hotel unico nel suo genere. Lo stesso approccio vale anche per il magdas Lokal, che propone piatti internazionali e un'eccezionale colazione a base di ingredienti biologici (brunch nei fine settimana e nei giorni festivi fino alle 15:00).

Ma non solo per gli hotel: anche in diversi ristoranti è avvenuto un cambio di gestione. Walter Bauer, che era alla guida di uno dei più tradizionali ristoranti stellati di Vienna, è andato in pensione e ha affidato il suo omonimo ristorante a un successore. Il grande chef tedesco Marcus Duchardt ha rilevato il 1° ottobre 2022 il ristorante, che ora porta il nome di Duchardt e propone una cucina franco-austriaca di alto livello.

Anche Das Spittelberg ha cambiato recentemente gestione, e ora è gestito da Max Stiegl, noto chef de cuisine che gli ha dato il nome di Stanko + Tito. Nel suo stile culinario Max Stiegl si ispira alle sue radici slovene. Nella zona anteriore del ristorante c'è la classica griglia balcanica con cevapcici, in quella posteriore si servono invece tradizionali piatti dei Balcani, rielaborati con cura da Max Stiegl.


Foto: Fitzcarraldo di Adrian Almasah

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.