NUOVE ARMONIE IN BOTTIGLIA: TENUTE BALLASANTI SCEGLIE L'ENOLOGO LUCA CARAMELLINO
L’azienda sulle pendici de “La Montagna” siciliana punta su autenticità e qualità dei vini e, al contempo, avvia un processo di restyling delle etichette
Qualità, innovazione e attenzione al territorio: Tenute Ballasanti sceglie l’enologo Luca Caramellino per dare eleganza e personalità ai propri vini, mantenendone intatto il carattere. Inizia una nuova fase per l’azienda nata da Manuela Seminara, donna siciliana innamorata della sua terra natìa, con una brillante carriera manageriale, e Fabio Gualandris, top manager, astrofisico e innovatore bergamasco con la passione per la botanica.
Classe ’71, di origini piemontesi, Luca Caramellino si laurea in Viticoltura ed Enologia nel 1996 e dal 2007 intraprende una carriera come consulente libero professionista, collaborando con diverse cantine in tutto il territorio italiano. La sua visione della vendemmia si rifà a una missione dove vendemmiatori, cantinieri e operatori in prima linea dedicano impegno e passione al processo vitivinicolo. L’ecletticità e la fantasia che lo contraddistinguono si ispirano all’amore per il mare e i viaggi e portano una ventata di freschezza e innovazione al progetto Ballasanti.
“La collaborazione con Luca nasce da un incontro di spiriti affini – afferma Manuela Seminara, titolare dell’azienda –. Abbiamo scelto di affidarci a lui perché è un autentico poeta del vino, con il quale abbiamo trovato una profonda sintonia nel linguaggio enologico. Il suo ingresso non cambierà l’identità della tenuta, anzi, ci aiuterà a esprimerla ancora meglio: i nostri vini rimarranno fedeli a se stessi, ma acquisiranno sfumature diverse, sottolineando la continuità e l’evoluzione del nostro progetto”.
Parallelamente al miglioramento di vini e immagine aziendale, è stato avviato un processo di restyling delle etichette. Le referenze, ora imbottigliate in borgognotta, includono l’Etna Bianco Doc, l’Etna Rosso Doc e il Nerello Mascalese Sicilia Doc. Le nuove etichette richiamano i tratti distintivi dell’azienda attraverso il concetto del triangolo, la figura geometrica perfetta.
I due triangoli disegnati nella grafica, uno rivolto verso l’alto e l’altro verso il basso, convergono in uno stesso punto simboleggiando l’incontro di due nature diverse, Manuela e Fabio. In trasparenza, sulla vetta di ciascuno, un’analogia alla colata lavica richiama parte del logo rappresentando una duplice visione del vulcano: quello reale, l’Etna, e quello ideale, Tenute Ballasanti.
Studio Cru
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.
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